Future in rialzo a Wall Street dopo l’atteso taglio dei tassi di 25 punti base da parte della Fed, al 4,5%-4,75%. I future sul Dow Jones salgono dello 0,10%, quelli sullo S&P dello 0,11% e i future sul Nasdaq avanzano dello 0,14%.
Il Fomc ha ribadito il precedente messaggio di valutare attentamente i dati in arrivo, l’evoluzione delle prospettive e l’equilibrio dei rischi quando prenderà in considerazione ulteriori aggiustamenti dei costi di finanziamento. Durante la consueta conferenza stampa post meeting, il presidente Powell ha dichiarato che la Fed non ha una rotta prestabilita e continuerà a decidere riunione per riunione. Il presidente Jerome Powell ha anche lasciato aperta la porta a una pausa a dicembre, poiché i responsabili politici dovranno vedere dove portano i dati, ma non esclude “né in” né “out” un taglio dei tassi a fine anno.
Per quanto riguarda l’impatto della vittoria di Donald Trump, Powell ha osservato che le elezioni non avranno alcun effetto sulle decisioni politiche a breve termine e che la Fed non indovina né ipotizza quali saranno le future politiche governative. (AGI)