Vino: nasce distretto biologico Montecucco,valorizza eccellenze

FacebookTwitterLinkedinWhatsapp

È stato ufficialmente istituito il nuovo Distretto biologico del Montecucco, il decimo in Toscana, che rafforza il ruolo della regione come leader nazionale del biologico. Il nuovo biodistretto ha l’obiettivo di valorizzare e tutelare un territorio dalle radicate tradizioni agricole, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile sia a livello ambientale che socioeconomico. La presentazione del progetto si è tenuta presso il Forum Fondazione Bertarelli, a Poggio del Sasso (Gr), alla presenza della vicepresidente e assessora all’agroalimentare della Regione Toscana, Stefania Saccardi. Con lei, il presidente del neo-distretto Francesco Saverio Benedetti, e i sindaci dei Comuni di Cinigiano, Civitella Paganico, Arcidosso, Castel del Piano, Seggiano, Roccalbegna e Campagnatico. Un traguardo significativo per il territorio, che punta a diventare un modello di eccellenza nell’agricoltura biologica e sostenibile, sia in Italia che a livello internazionale. La Toscana si conferma come una delle regioni leader nel biologico, con oltre il 37,5% di superficie utile coltivata bio, rispetto a una media nazionale del 19,8%, e un’incidenza di aziende biologiche del 13,3%, quasi il doppio del dato nazionale del 7,4%. I dati ISMEA presentati a ottobre testimoniano il ruolo della regione come esempio virtuoso, ora ulteriormente rafforzato dal Distretto biologico del Montecucco, che si distingue per l’elevata percentuale di superficie agricola biologica (che supera attualmente il 56% della superficie agricola utilizzata). (AGI)

SEP
Vino: nasce distretto biologico Montecucco,valorizza eccellenze (2)
Pubblicato: 15/11/2024 16:32
(AGI) – Firenze, 15 nov. – “I Distretti biologici – ha detto la vicepresidente Saccardi – sono oggi fondamentali per porre una sempre maggiore attenzione non solo verso l’agricoltura e la tutela delle produzioni ma anche ai caratteri di identità territoriale e paesaggistici dei luoghi, ai criteri della sostenibilità ambientale e di conservazione del suolo agricolo e verso la tutela dell’agrobiodiversità. Diamo oggi il benvenuto al Distretto biologico di Montecucco, il decimo in Toscana. Oggi i distretti biologici sono un segnale forte di volontà di una cultura volta al cambiamento che viene dai territori. Per questo il distretto biologico rappresenta uno strumento che va a rafforzare le comunità rurali che mettono al centro del proprio programma di sviluppo la sostenibilità, sia ambientale ma anche economica. Le attività del distretto biologico di Montecucco potranno rappresentare un valore aggiunto anche per il distretto rurale della Toscana del sud ponendosi come elemento propulsivo con particolare riguardo ad un approccio biologico per la gestione dell’agricoltura e dell’ambiente”. Un obiettivo condiviso: promuovere la sostenibilità e la biodiversità
Il Distretto biologico di Montecucco nasce con il sostegno di istituzioni e soggetti quali la Regione Toscana, il Distretto rurale della Toscana del sud, CIA, Coldiretti e Unione Agricoltori Montecucco, per promuovere un’agricoltura che valorizzi la biodiversità, incoraggiando un modello di sviluppo sostenibile sia a livello ambientale che socioeconomico. (AGI)

SEP


FacebookTwitterLinkedinWhatsapp