Vigili fuoco: ricordo di Massocco a 50 anni dalla scomparsa


In occasione del cinquantenario della scomparsa di Enrico Massocco, figura chiave nell’evoluzione dell’educazione fisica in Italia e pioniere nella formazione dei vigili del fuoco, dalle 11.00 di mercoledì 30 ottobre si terrà un evento commemorativo presso l’Istituto superiore antincendi di Roma.
L’incontro, condotto dal giornalista sportivo Marino Bartoletti, avverrà alla presenza del sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco, del capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Carlo Dall’Oppio e del direttore centrale per la formazione Domenico De Bartolomeo, e vedrà la partecipazione di autorità civili e militari, oltre a rappresentanti dei gruppi sportivi delle forze armate e delle forze di polizia.
Nell’occasione verrà presentata la ristampa del libro “La figura e l’opera di Enrico Massocco – direttore ginnico sportivo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco dal 1942 al 1974”, scritto da Lamberto Cignitti, attuale dirigente dell’Ufficio per le attività sportive, che getterà nuova luce sull’importanza di questa figura storica. A ricordare Massocco si alterneranno Lamberto Cignitti, Angela Teja, Ezio Cristini, Arrigo Carnoli, Agnese Moro e Anselmo Silvino.
La commemorazione non solo celebrerà la figura e l’opera di Enrico Massocco, ma offrirà anche uno spaccato significativo della storia dell’educazione fisica e dello sport in Italia, evidenziando l’influenza duratura del suo lavoro sulla società contemporanea. (AGI)