Vermouth di Torino Igp, evento celebra vino aromatizzato


Una settimana tutta dedicata al Vermouth di Torino Igp: è quanto proposto dal 25 giugno al 2 luglio con la seconda edizione della “Settimana del Vermouth di Torino”, iniziativa dedicata al vino aromatizzato italiano e curata dal Consorzio del Vermouth di Torino.

Per la rassegna locali e barman sono stati invitati a sperimentare nuove ricette per la preparazione di un cocktail, utilizzando le varie tipologie di Vermouth di Torino. Il Vermouth di Torino informa una nota- viene classificato in base al colore (Bianco, Ambrato, Rosato o Rosso) e alla quantità di zucchero impiegata nella sua preparazione.

Il disciplinare prevede anche la tipologia Vermouth di Torino Superiore che si riferisce a prodotti con un titolo alcolometrico non inferiore a 17% vol., realizzati con almeno il 50% di vini piemontesi e aromatizzati con erbe, diverse dall’assenzio, coltivate o raccolte in Piemonte.

Per i sette giorni dell’evento i cocktail saranno serviti al pubblico, che avrà così – spiegano gli organizzatori – “l’opportunità di conoscere tutte le sfumature del Vermouth di Torino e condividere la cultura e la passione del buon bere”. (ANSA).