Venezuela: governo, “Brasile non rappresenta più Argentina”

National flags of Brazil and Venezuela flutter at the Brazil-Venezuela border in the Brazilian city of Pacaraima, Roraima state, Brazil December 8, 2023. REUTERS/Ueslei Marcelino/File Photo


Il Venezuela ha revocato con effetto immediato l’autorizzazione concessa al Brasile di rappresentare l’Argentina nel Paese. Ne consegue che il Brasile non può più gestire l’ambasciata argentina a Caracas, dove sei leader dell’opposizione, accusati di cospirazione, sono rifugiati dallo scorso marzo. La decisione è stata annunciata con un comunicato a firma del ministero degli Esteri venezuelano ed è destinata ad accrescere le tensioni diplomatiche con i Paesi della regione.
Il Venezuela “ha preso la decisione di revocare immediatamente l’autorizzazione concessa al Brasile di rappresentare gli interessi dell’Argentina” e di gestire “la missione diplomatica”, si legge nel comunicato, che afferma di avere “prove” dell’“utilizzo della missione per pianificare azioni terroristiche” e tentativi di assassinio del presidente Nicolas Maduro, la cui rielezione a fine luglio è contestata. (AGI)