Vela: nel weekend la seconda edizione della Riva-Montecristo


L’estate arriva al Circolo Nautico Riva di Traiano, e l’attività si anima. Nel weekend del solstizio d’estate va in scena la seconda edizione della Riva Montecristo, la regata offshore “corta” che mancava al “bouquet” nel calendario del club: 142 miglia da Riva di Traiano all’isola di Montecristo e ritorno che puo’ essere completata in un range di tempo intorno alle 24-30 ore.
Il percorso è particolarmente affascinante, e il format intrigante: non ci sono boe o gate, passaggi obbligati lungo la rotta che è totalmente libera, lasciando ai tattici e ai navigatori ampio spazio per le scelte strategiche. Inoltre le lunghe giornate di sole e le condizioni meteo estive dovrebbero garantire una esperienza velica da ricordare. Gli iscritti al momento sono 15, con una grande crescita rispetto alla prima edizione sperimentale del 2023, inserita nella più famosa Roma Giraglia, segnale che evidentemente l’esperimento è riuscito.
La flotta è divisa in tre gruppi a seconda del tipo di equipaggio, una sorta di marchio di fabbrica nella lunga tradizione altomare del CNRT: Solitari, per 2 (in coppia) e per Tutti (equipaggio completo). Tra i Solitari si segnalano Fauvette, Hallberg Rassy 34, con il ritorno di Giacomo Gonzi.(AGI)