Vela: LV Cup, Luna Rossa a -1 dalla finale, ma non c’è vento


Luna Rossa a un passo dalla finale della Louis Vuitton Cup, ma la regata che potrebbe darle la matematica qualificazione, quando conduce 4-0 su American Magic e le manca solo un punto, potrebbe ritardare. Al momento l’AC75 italiana, con il guidone del Circolo della Vela Sicilia è in attesa del via del quinto atto della sfida fra il team con timonieri Francesco Bruni e Jimmy Spithill e gli statunitensi, ma la regata che potrebbe dare ai velisti del team griffato Prada e Pirelli il pass per la finale della Vuitton Cup (nelle semifinali si gareggia al meglio dei nove match race) è in dubbio. Al momento, infatti, il vento è sempre scarso nel campo di regata a largo di Barcellona. Si partirà solo se il vento dovesse tornare a soffiare almeno oltre i 6 nodi e mezzo.
Nell’altra semifinale, intanto, nella prima regata odierna i velisti di Alinghi hanno vinto il primo match race contro Ineos Britannia. Così gli inglesi sono adesso in vantaggio sugli svizzeri per 4-1 e devono rimandare l’appuntamento per la conquista del pass per la finale della manifestazione riservata agli sfidanti della America’s Cup.
La regata è stata caratterizzata da scarso vento e da diverse discese dai foil. Alinghi è riuscito a tagliare il traguardo per pochissimo entro il tempo massimo previsto per ogni regata (ovvero 45 minuti). Nel confronto per determinare la sfidante del Team Emirates New Zealand, in programma sempre nelle acque catalane dal 26 settembre, al meglio delle 13 regate (la prima barca che arriva a sette successi vince la Louis Vuitton Cup). (AGI)