La Missione Permanente della Santa Sede presso la FAO, l’IFAD e il PAM e il ForumRoma di Organizzazioni Non Governative d’ispirazione cattolica organizzano il 10 ottobre prossimo un seminario di studio in vista della prossima celebrazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024, dal titolo: “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”.
“Purtroppo, viviamo in un’epoca colma di contraddizioni: se, da un lato, il mondo si trova ad affrontare molteplici crisi alimentari in diverse aree del Pianeta, dall’altro assistiamo ad uno spreco spropositato ed al consumo eccessivo di alimenti per altri fini. I conflitti, gli shock economici e gli eventi metereologici estremi continuano a gettare milioni di persone nella morsa della fame e della malnutrizione. È infatti paradossale come, nel mondo attuale, ci sia cibo in quantità sufficiente per tutti, ma non tutti possano usufruirne. I dati che abbiamo a disposizione sono tutt’altro che incoraggianti”, sottolineano gli organizzatori.
Per garantire la pace e lo sviluppo, inteso come miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni che patiscono fame, guerra e povertà, sono necessarie non soltanto delle dichiarazioni solenni, ma soprattutto azioni concrete, incisive ed avvedute, tese ad accrescere l’efficienza della produzione, della distribuzione e del giusto consumo degli alimenti, sia in quantità che in qualità. Mangiare in maniera sufficiente e sana non è soltanto un diritto, ma implica il costante impegno e la volontà comune di sradicare, una volta per tutte, il flagello della fame. Se questa esiste, e ogni giorno cresce in maniera esponenziale, è perché alla base divampa il virus dell’insensibilità, dell’indifferenza e dell’assenza di fraternità.
L’obiettivo del presente incontro è, pertanto, quello di riflettere sull’importanza di adottare un punto di vista integrale che ci consenta di elaborare le giuste soluzioni per correggere gli squilibri presenti nel modello di alimentazione attuale.(AGI)