Ustica: Associazione per Verità, “basta fake news”


“L’Associazione per la Verità sul Disastro aereo di Ustica esprime piena solidarietà al Presidente Sergio Mattarella, vittima delle fake news sulla strage di Ustica ricomparse con particolare vigore in queste settimane”: così la presidente onoraria Giuliana Cavazza e la presidente Flavia Bartolucci commentano il comunicato stampa con il quale il Quirinale ha smentito la presunta apposizione del Segreto di Stato sulla documentazione di Ustica.
Già nel febbraio 1997 il giudice istruttore Rosario Priore diede atto alla Commissione Stragi dell’assenza di Segreto di Stato, ricorda l’Associazione, il 30 maggio 2008 il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza lo confermò per lettera all’avvocato Osnato. “Chi studia Ustica da decenni è purtroppo abituato alle fake news ripetute negli anniversari della tragedia”, aggiunge il vicepresidente Gregory Alegi. “Il Segreto di Stato fu applicato solo al carteggio Sismi da Beirut, importantissimo per chi, come noi, chiede di indagare sino in fondo la pista della bomba ma ritenuto inutile da quanti inseguono il missile. Ma anche questo è stato tolto da alcuni anni”. “È anche questo che rende incredibile che si voglia attaccare persino il Presidente della Repubblica, implicitamente schierandolo tra i depistatori”, concludono le presidenti.
La presidente onoraria Giuliana Cavazza ha perso la madre nell’incidente di Ustica, mentre Flavia Bartolucci è figlia del generale Lamberto Bartolucci, già Capo di Stato Maggiore della Difesa, prosciolto come tutti i suoi colleghi in ogni grado di giudizio dalle accuse legate alla strage. (AGI)