Usa: Trump, Panama vuol cancellare prove controllo cinese canale

FacebookTwitterLinkedinWhatsapp

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha accusato Panama di voler eliminare “a grande velocità” i cartelli in lingua cinese che, a suo dire, sono presenti in tutto il Canale di Panama e che, a suo avviso, riflettono il controllo cinese dell’infrastruttura. “Panama sta cercando ad alta velocità di sbarazzarsi del 64% dei cartelli scritti in cinese. Sono presenti in tutta l’area perché la Cina controlla il Canale di Panama. PANAMA NON SI DIMETTE!”, ha dichiarato sul suo social network, Truth Social.
Il presidente ha accompagnato il suo messaggio con una foto di un cartellone pubblicitario della Bank of China che mostra una nave in movimento con le frasi “One World Canal” e “One Global Bank” scritte in spagnolo e cinese.
Panama fa parte del tour internazionale che il nuovo Segretario di Stato americano, Marco Rubio, inizierà questo sabato e che lo porterà anche in Guatemala, El Salvador, Costa Rica e Repubblica Dominicana. La visita a Panama arriva in un momento di tensione per la promessa di Trump di “riprendere” il controllo degli Stati Uniti sul Canale di Panama, che ha generato il ripudio delle autorità del Paese centroamericano.
Durante la sua audizione di conferma al Senato, Rubio ha suggerito che l’uso del Canale di Panama da parte della Cina è una violazione dei termini della consegna del canale ai panamensi. Il Canale di Panama è stato costruito dagli Stati Uniti, che lo hanno inaugurato nel 1914 e lo hanno amministrato fino al suo trasferimento allo Stato panamense il 31 dicembre 1999, come stabilito dai trattati Torrijos-Carter firmati il 7 settembre 1977 a Washington. (AGI)


FacebookTwitterLinkedinWhatsapp