Usa: tornado mortale in Iowa, bilancio imprecisato


Un “devastante tornado” si è abbattuto su una paese dello Stato americano dell’Iowa, uccidendo e ferendo diverse persone, ha dichiarato la polizia, senza fornire un bilancio. La tempesta ha “devastato gran parte” di Greenfield, un paese di circa 2.000 persone a 70 chilometri a sud-ovest di Des Moines, la capitale dello Stato, ha spiegato il sergente Alex Dinkla della Iowa State Patrol in una conferenza stampa. “La città di Greenfield è stata colpita da un devastante tornado. I servizi di emergenza locali, della contea e dello Stato hanno rapidamente avviato le operazioni di ricerca e soccorso dopo che il tornado ha attraversato l’area”, ha detto il sergente Dinkla. “Purtroppo possiamo confermare che questo tornado ha provocato morti e feriti tra i residenti dell’area di Greenfield”, ha aggiunto.
Non ha fornito un bilancio delle vittime, ma ha detto che circa una dozzina di persone sono state portate in ospedale. Dopo aver perlustrato l’area, “crediamo che tutti siano stati rintracciati”, ha dichiarato. Le immagini pubblicate sul sito web del Des Moines Register mostrano scene di devastazione a Greenfield: molte case crollate, alberi sradicati e auto ribaltate.
Il paese sarà sotto coprifuoco dalle 22.00 alle 7.00 di mercoledì, ha dichiarato Dinkla, aggiungendo che il coprifuoco dovrebbe “durare per qualche tempo”. Il governatore dell’Iowa Kim Reynolds ha dichiarato lo stato di emergenza in 15 contee, tra cui Adair, che comprende Greenfield, a causa del maltempo.