Il più grande sequestro nella storia del confine sud-occidentale degli Stati Uniti di fentanyl blu è stato portato a termine giovedì nel porto di Lukeville, Circa 4 milioni di pillole, per un peso complessivo di circa mezza tonnellata, secondo quanto riferito dalle autorità di frontiera. La US Customs and Border Protection (CBP) ha dichiarato che il fentanyl è stato intercettato al porto di Lukeville, che collega l’Arizona a Sonora, in Messico.
Il sequestro è scattato il 1 luglio, quando un cittadino statunitense di 20 anni è arrivato al porto di frontiera alla guida di un camioncino che trainava un camper su un pianale. Gli agenti del CBP che conducevano l’ispezione hanno sottoposto l’autista e i veicoli a un secondo controllo. Nell’ispezione più dettagliata, gli agenti hanno notato anomalie nella cornice della piattaforma, dove hanno scoperto 234 confezioni di droghe, contenenti circa 4 milioni di pillole di fentanyl blu.
“Questo è il più grande sequestro di fentanyl nella storia del CBP e riflette la nostra incrollabile determinazione a proteggere la nostra nazione e interrompere le attività criminali degli spietati cartelli della droga”, ha dichiarato il commissario ad interim del CBP Troy Miller. Nello stesso porto, il 12 luglio, gli agenti del CBP hanno sequestrato 39 pacchetti di metanfetamina del peso di circa 123 chili e altri cinque chili di cocaina in un furgone guidato da un messicano. Il valore stimato di questi due importanti sequestri è di oltre 12,6 milioni di dollari. (AGI/EFE)