Usa: Senato esaminerà 95 mld aiuti a Ucraina, Israele, Taiwan

Visitors walk outside the U.S. Capitol building as House Republicans continue to work to choose a new Speaker of the House, in Washington, U.S., October 16, 2023. REUTERS/Evelyn Hockstein


Nel Senato Usa è stato raccolto il numero di voti necessario per avviare l’esame di un pacchetto da 95 miliardi di dollari per finanziare Ucraina, Israele e Taiwan. La votazione sull’iter procedurale ha avuto luogo oggi: 67 senatori hanno votato a favore della mozione che garantirà un ulteriore processo di esame del documento, mentre 32 hanno votato contro. Il disegno di legge ha bisogno di almeno 60 voti per avanzare attraverso il Senato composto da 100 membri.
“Questo è un buon primo passo. Questo disegno di legge è essenziale per la nostra sicurezza nazionale, per la sicurezza dei nostri amici in Ucraina, in Israele, per gli aiuti umanitari ai civili innocenti a Gaza e per Taiwan”, ha detto il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer dopo il voto.
Si prevede che il Senato Usa voterà il disegno di legge nel prossimo futuro per trasmetterlo alla Camera dei Rappresentanti.
Il disegno di legge prevede più di 60 miliardi di dollari a sostegno dell’Ucraina, oltre a circa 35 miliardi di dollari in aiuti a Israele e ad altri alleati degli Stati Uniti.(AGI)