Usa: Senato approva stanziamento da 886 miliardi per la Difesa


Il Senato statunitense ha approvato a stragrande maggioranza una legislazione di compromesso sulla politica di difesa. Lo schiacciante voto di 87-13 porta l’annuale National Defense Authorization Act al voto alla Camera per poi inviare la misura al presidente Joe Biden per la sua firma.
La legge da 886 miliardi di dollari è il prodotto di mesi di negoziati tra i comitati del Senato e della Camera ed è probabile che sia l’ultimo importante atto legislativo approvato quest’anno, dato che democratici e repubblicani rimangono bloccati sulla questione dei finanziamenti governativi e sugli aiuti di emergenza a Ucraina e Israele.
Nonostante alcuni ostacoli dell’ultimo minuto sollevati da una manciata di senatori, la camera alta ha approvato il provvedimento con pochi ostacoli. Il leader della maggioranza Chuck Schumer ha definito il disegno di legge di compromesso “proprio il tipo di cooperazione bipartisan che il popolo americano desidera dal Congresso”. “In un momento di enormi difficoltà per la sicurezza globale, approvare il disegno di legge sulla difesa è più importante che mai”, ha detto Schumer durante la conferenza. “e ci consente di tenere la linea contro la Russia, di resistere al Partito Comunista Cinese e di garantire che le difese americane rimangano sempre all’avanguardia”. (AGI)
UBA