Usa: perché i democratici hanno perso la Culture War


di Alessandro Maran

Nelle elezioni americane, la cultura ha avuto, ovviamente, un ruolo importante. Come scrive Jia Tolentino sul New Yorker: “Entrambe le campagne elettorali hanno insistito sulla gender war. Trump ha sviato la sua attenzione dalle donne bianche di periferia che lo avevano sostenuto nel 2016 e ha corteggiato i giovani uomini, assistendo ai match dell’U.F.C., stringendo amicizia con Elon Musk e partecipando ai podcast consigliati dal figlio diciottenne (…) l’intera nazione, più o meno, si sta spostando verso destra almeno un po’, ma (…) gli uomini di età compresa tra i diciotto e i ventinove anni si sono spostati di quasi trenta punti verso destra dal 2020. Se le elezioni del 2016 hanno messo in luce lo stato scioccante delle preferenze e dell’attaccamento delle donne bianche, le elezioni del 2024 hanno fatto rapidamente lo stesso con i giovani uomini”(https://www.newyorker.com/magazine/dispatches/how-america-embraced-gender-war).
Anche i diritti dei transgender sono diventati una questione enorme, scrive The Economist (https://www.economist.com/…/why-the-trump-campaign-is…). Un blitz pubblicitario televisivo di Trump incentrato sulle cure associate alla transizione di genere per immigrati clandestini e detenuti, ha accusato la vicepresidente di voler fare operazioni transgender sugli stranieri illegali che sono in prigione sostenendo che Kamala Harris “is for they/them” mentre Trump “is for you”.
A parte la politica, anche il panorama culturale degli Stati Uniti, in cui le nuove forme di media sono salite alla ribalta, ha avuto un ruolo importante. Questa elezione ha visto la morte dell’endorsement da parte delle celebrità come un evento significativo, scrive Philip Patrick su The Spectator (https://www.spectator.co.uk/…/kamala-harris-and-the…/). Su Free Press, Eli Lake scrive Trump e la sua strana e allegra brigata hanno avuto la meglio proprio dove Harris ha raccolto il sostegno di affermate figure della cultura pop. “Trump ha guidato un’insurrezione di stravaganti outsider contro una banda isolata di élite fuori dal mondo”, scrive Lake. “Kamala Harris aveva Beyoncé, economisti di Harvard, il New York Times e il cast di Saturday Night Live. Trump aveva Elon Musk, Robert Kennedy, Jr., Joe Rogan e la base dei Teamsters. In un anno in cui gli americani erano arrabbiati, questa coalizione di emarginati è stata una tribuna per la loro rabbia” (https://www.thefp.com/p/how-donald-trump-won-47th-president).
Le nuove forme dei media hanno avuto una parte importante in questo, scrivono Isabella Simonetti e Anna Steele per The Wall Street Journal. Ad esempio, Trump si è seduto per un’intervista di tre ore con il podcaster Joe Rogan, ottenendo decine di milioni di ascolti e visualizzazioni. Simonetti e Steele scrivono: “È emerso un nuovo panorama mediatico. I tradizionali custodi del discorso politico, reti televisive e giornali, stanno riducendo la loro influenza mentre gli americani si rivolgono a molti più canali per le informazioni. La percentuale di persone che ascoltano podcast in un dato mese è più che triplicata in un decennio. Nel regno dei social media, più della metà degli utenti di TikTok afferma di ricevere regolarmente notizie sulla piattaforma, secondo il Pew Research Center. L’acquisizione di X da parte di Elon Musk ha avuto un impatto importante, con contenuti politici, in particolare post di destra (https://www.wsj.com/…/x-twitter-political-content…), che hanno invaso i feed dei nuovi utenti” (https://www.wsj.com/…/new-media-social-media…).
Harris e i suoi alleati, al contrario, hanno condotto una campagna troppo del XX secolo, scrive Spencer Kornhaber di The Atlantic, sostenendo che i democratici non sono riusciti a capire cosa è diventata la cultura e dove viene creata. Kornhaber scrive: “Negli anni ’20 del Duemila (…) l’azione si sta svolgendo su piattaforme emergenti come TikTok, live streaming e podcast. Queste microforme ipnotizzanti – che hanno catturato la maggior parte dei giovani americani, ma hanno anche fatto breccia tra tutti i gruppi demografici – hanno fatto sembrare bizzarre le vecchie linee di faglia culturali, come A&E contro HBO. Le idee conservatrici sono spuntate in una raffica di nuove mode e scene: la manosfera, le tradwives, i comici anti-woke che recitano alle conferenze sulle criptovalute (…) Il prodotto che vende di più nell’ecosistema culturale online di oggi è il conflitto aperto (…) Ma la maggior parte dei democratici di oggi sembra bloccata su uno stile di performance del XX secolo, definito da frammenti sonori astuti o monologhi cinematografici altisonanti. Sembrano riluttanti a fare ciò che questi nuovi formati richiedono, ovvero ‘combattere’” (https://www.theatlantic.com/…/right-wing…/680575/).