La supermodel Karlie Kloss e suo marito, il miliardario Josh Kushner, cercheranno di riportare in vita Life Magazine, tra le riviste più iconiche del secolo scorso.
La top model e suo marito, che è il fratello minore di Jared Kushner, il genero di Donald Trump, hanno acquisito l’iconico marchio da Dotdash Meredith attraverso la loro società Bedford Media. Kloss e Kushner hanno in programma una versione cartacea e una versione online, con lui come editore.
Life Magazine, pubblicata per la prima volta nel 1883, fu chiusa una quindicina di anni fa da Time Inc. La società l’aveva infatti rilevata nel 1936 e da allora Time l’aveva gestita come pubblicazione settimanale fino al 1972. Tra il 1972 e il 1978, la rivista è apparsa a intermittenza, ed è stata chiusa ancora una volta nel 2000. Dal 2008, Life vive come archivio fotografico online con immagini del XX secolo.
Per decenni infatti la rivista è stato un vero e proprio motore culturale degli Stati Uniti, pubblicando foto e immagini iconiche, dai disegni di Norman Rockwell alle istantanee di Robert Capa, il decano dei reporter di guerra. Alcune sue immagini sono iconiche, come quella della regina Vittoria seduta alla sua scrivania, nel 1892, o di Martin Luther King, che sta per cominciare a parlare, nell’agosto del 1963, dinanzi a una folla a cui dirà ‘I have a dream’.
Tra le immagini più famose pubblicate da Life c’è quella del marinaio statunitense che bacia un’infermiera a Times Square per celebrare la vittoria sul Giappone nella Seconda Guerra Mondiale, così come alcuni servizi fotografici celeberrimi, tra gli altri di Marilyn Monroe e John F. Kennedy. Per decenni il prestigio di Life è stato tale che Hemingway pubblicò per la prima volta ‘Il vecchio e il mare’ nelle sue pagine. (AGI)