Usa: crolla a -11,9 indice manifatturiero NY Empire State

MILANOUNICA FIERA DEL TESSILE MILANO UNICA ESPOSITORI MARKETPLACE ACCESSORI PER ABBIGLIAMENTO MODA TESSUTO TESSUTI STOFFA STOFFE


L’indice manifatturiero NY Empire State è crollato a -11,9 a ottobre, in calo rispetto all’11,5 di settembre e sorprendendo gli analisti che si aspettavano un +3,8. Si tratta della lettura peggiore da maggio, che indica una nuova contrazione nello Stato di New York e a un ritmo deciso. L’indice dei nuovi ordini è crollato di 20 punti a -10,2 e l’indice delle spedizioni è sceso di 21 punti a -2,7. Gli ordini non evasi sono rimasti pressoché invariati. L’indice delle scorte è sceso di 8 punti a -7,5. L’indice dei tempi di consegna è sceso a -3,2, il che suggerisce che i tempi di consegna sono stati leggermente più brevi e l’indice della disponibilità di fornitura è sceso di cinque punti a -7,5, segno che la disponibilità di fornitura è peggiorata a ottobre.
Nel frattempo, le condizioni del mercato del lavoro sono migliorate, con un piccolo aumento sia dell’occupazione che della settimana lavorativa media per la prima volta in un anno. Il ritmo degli aumenti dei prezzi di input e di vendita è rimasto modesto, ma è leggermente aumentato. Infine, l’indice per l’attività aziendale futura è salito di 8 punti a 38,7, un massimo pluriennale. (AGI)