Usa: chi è Boulos, consigliere Medio Oriente Trump

FacebookTwitterLinkedinWhatsapp

Nuova nomina da parte del presidente Donald Trump che ha scelto come suo consigliere per il Medio Oriente Massad Boulos, uomo d’affari americano-libanese, padre di uno dei suoi generi.
“Massad è un buon negoziatore e un incrollabile sostenitore della pace in Medio Oriente. Sarà un convinto difensore degli Stati Uniti e dei suoi interessi”, ha scritto il presidente eletto americano, mentre il conflitto tra Israele e Hamas mina la regione da più di un anno e si riaccende la guerra in Siria.
Repubblicano da sempre, Boulos ha costruito la sua fortuna vendendo automobili in Nigeria. Il matrimonio nel 2022 di suo figlio Michael Boulos con una delle figlie di Trump, Tiffany, lo ha proiettato nella cerchia più ristretta del miliardario appena eletto alla Casa Bianca. Cristiano maronita, Boulos aveva tentato di essere eletto deputato in Libano, senza successo.
Ha preso parte attivamente alla campagna presidenziale, impegnandosi a convincere la comunità araba in alcuni stati chiave a votare per Trump. Massad Boulos è “un avvocato esperto e un leader molto rispettato nel mondo degli affari, con una vasta esperienza sulla scena internazionale”, ha elogiato il presidente eletto, che entrerà in carica il 20 gennaio.
Durante la campagna presidenziale, Trump ha ripetutamente affermato che avrebbe posto fine al conflitto tra Israele e Hamas, senza mai rivelare un piano in tal senso. L’annuncio della nomina di Boulos giunge pochi giorni dopo l’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, movimento islamico sciita libanese alleato di Hamas e dell’Iran. (AGI)
VQV


FacebookTwitterLinkedinWhatsapp