Usa: ambasciata e consolati celebrano l’Italian Design Day


L’ambasciata d’Italia a Washington e la rete consolare in Usa celebrano l’ottava edizione dell’Italian Design Day, che ricorre il 14 marzo, con un programma ricco di eventi che si terranno in tutto il Paese, fino al mese di maggio, all’insegna del tema “Fabbricare valore – inclusività, innovazione e sostenibilità” scelto per la rassegna promossa dalla Farnesina nell’edizione 2024. Lo rende noto un comunicato dell’ambasciata d’Italia negli Stati Uniti.
Il 15 marzo a Washington D.C., l’ambasciatrice Mariangela Zappia ospiterà a Villa Firenze l’evento “Pillole di Design dall’Italia a Washington D.C. Il design italiano a Villa Firenze. La storia di Edra, un’eccellenza italiana nel mondo”, un’occasione per celebrare il design italiano con un focus su una delle più rinomate aziende italiane del settore. Con il progetto Villa Firenze Contemporanea, la Residenza degli Ambasciatori d’Italia negli Stati Uniti espone oltre cinquanta pezzi tra opere d’arte contemporanea e di design italiano.
All’intervento di apertura dell’Ambasciatrice seguirà una conversazione tra Niccolò Mazzei, Direttore dello Sviluppo Internazionale di Edra, e del rinomato fotografo Massimo Listri, autore delle immagini del catalogo ufficiale di Villa Firenze Contemporanea. All’evento parteciperanno Maby Palmisano, Presidente del Comites di Washington D.C., e Andrea Davis e Maurizio Mancianti, co-presidenti dell’Associazione Toscana-USA.
Il 18 marzo l’Ambasciatrice Zappia inaugurerà presso l’Ambasciata d’Italia la mostra “Fotografia alla carriera. Omaggio della fotografia italiana ai maestri del Compasso d’Oro”, esposizione dedicata ai vincitori del prestigioso premio di design, organizzata insieme all’Istituto Italiano di Cultura e che vedrà la partecipazione di Andrea Cancellato, direttore del Museo del Design dell’Adi.
Sempre nella capitale -si legge ancora nella nota- il 21 marzo si terrà l’inaugurazione del Flagship Store di Molteni, azienda leader del design italiano specializzata nella produzione di arredi di alta gamma. Il programma prevede numerose iniziative in tutta la rete consolare negli Usa. A Chicago, il Consolato Generale e l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’agenzia ICE, ospiteranno il 14 marzo presso il Design Museum della città l’evento “Design the Future Inch by Inch”, dedicato alle prospettive future del design, con i designer Defne Koz e Marco Susani. Lo stesso giorno, il Consolato Generale a Detroit ha organizzato due workshop della Prof.ssa Sara Codarin, docente presso il Lawrence Tech University College of Architecture and Design, sulle applicazioni della robotica e dell’intelligenza artificiale rispettivamente nel design creativo e nel restauro architettonico, ispirandosi agli sviluppi e ai primati del design italiano. Il Consolato Generale a Miami, con il supporto di Agenzia ICE, ADI, Pininfarina of America e Università di Miami, ospiterà il 14 marzo l’incontro sul tema “How Italian Design offers sustainable and innovative solutions that create value and improve well-being for the individual and the community”, con la partecipazione dell’architetto e designer Alfonso Femia e del Vice Presidente per il Design di Pininfarina of America Alfonso Femia. A New York, oltre all’esposizione “Sustainable creation of preciousness. Angela Caputi’s resin jewelry” che presenterà le creazioni della designer Angela Caputi, il Consolato Generale e l’Istituto Italiano di Cultura hanno organizzato, in collaborazione con Interni Magazine, una serie di eventi in programma dal 16 al 23 maggio in vari punti della città, finalizzati alla promozione del design italiano nell’ambito della New York Design Week e dell’International Contemporary Furniture Fair. Il Consolato Generale di Philadelphia ha in programma il 14 marzo il webinar “Italian Design in Philly”, che ripercorrerà, con il contributo di professionisti italiani che risiedono nella città, a partire dal professore e architetto Francesco Sgrazzutti, la storia e il ruolo attuale del design italiano. Il Consolato Generale e l’Istituto Italiano di Cultura a San Francisco, in collaborazione con l’American Institute of Architects e la SF Art Academy, allestiranno presso l’Innovation and Culture Hub Innovit la mostra “Exhibition and Inauguration Panel: Dear Pinocchio, Italian designers and graphic designers redesign the most famous puppet in the world”, curata dal designer Giulio Iacchetti, che la illustrerà in un panel il 14 marzo. Presso il Consolato Generale a Boston il 15 marzo il Prof. Paolo Ciuccarelli, fondatore del DensityDesign Research Lab presso la Northeastern University, condurrà l’evento aperto al pubblico “Design Beyond Design”, dedicato alla tradizione del design italiano in uno scenario di innovazione tecnologica globale. (AGI)

BIA