Usa 2024: sondaggio, Harris riporta ‘Sun Belt’ tra Stati contesi


La vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, candidata Dem alle presidenziali di novembre, ha riaperto per la conquista di quattro Stati della cosiddetta ‘Sun Belt’ – gli Stati meridionali degli Usa – che sembravano invece destinati al rivale Repubblicano, Donald Trump prima del ritiro di Joe Biden dalla corsa alla Casa Bianca.
Un sondaggio condotto dal New York Times e Siena College mostra con quale rapidità Harris abbia riportato la ‘Sun Belt’ al centro della mappa degli Stati contesi. Harris è ora in vantaggio su Trump tra i probabili elettori in Arizona, con il 50% contro il 45%, e ha addirittura superato il rivale in Carolina del Nord, uno Stato in cui Trump ha vinto quattro anni fa, mentre ha notevolmente ridotto il vantaggio del tycoon in Georgia e Nevada. Trump e Harris sono alla pari al 48% nella media di questi quattro Stati della ‘Sun Belt’, secondo il sondaggio condotti dall’8 al 15 agosto.
I dati rappresenta un miglioramento significativo per i Democratici rispetto a maggio, quando Trump era in vantaggio su Biden del 50% contro il 41% in Arizona, Georgia e Nevada nel precedente sondaggio New York Times/Siena che però non includeva la Corolina del Nord. (AGI)
ALL