Il ritiro di Joe Biden sconvolge quella che era già una corsa alla Casa Bianca per i tempi che furono, ma farà tremare anche Donald Trump, costringendolo a ricalibrare una campagna elettorale che si era concentrata quasi interamente sul suo ex avversario. Per mesi Trump e i suoi alleati hanno fatto leva sulle preoccupazioni che l’ottantunenne Biden potesse non essere più adatto alla carica, condividendo allegramente i video di ogni balbettio, gaffe retorica e inciampo sul tappeto rosso.
È stato spesso bersaglio di scherno e disprezzo da parte dei repubblicani alla Convention nazionale di Milwaukee, dove il neo-annunciato compagno di corsa di Trump, J.D. Vance, lo ha definito “Fake Scranton Joe”.
Ma con l’uscita di scena del democratico, l’operazione di Trump si è trovata costretta a un cambio di rotta strategico, obbligata a modificare la propria messaggistica per adattarsi a una competizione senza un candidato in carica e con un avversario ancora da confermare, anche se oggi Biden ha appoggiato la vicepresidente Kamala Harris, che si è ritirata dalla corsa. “Il ritiro di Biden è una cattiva notizia per Trump”, ha dichiarato Henry Olsen, senior fellow del think tank conservatore Ethics and Public Policy Center.
“Biden ha il più basso gradimento di qualsiasi presidente al primo mandato in questa fase della sua presidenza nella storia dei sondaggi ed è anche irrimediabilmente appesantito dalla sua età. Per Trump è molto meglio correre contro di lui che contro qualsiasi altro avversario immaginabile”.
Trumpworld ha minimizzato le possibilità di ritiro di Biden, ma dietro le quinte gli assistenti sono stati consumati dalle contingenze, preparando un assalto brutale all’erede del veterano democratico, Harris.
“Jason Miller, uno dei più stretti consiglieri di Trump, ha dichiarato durante la convention repubblicana che qualsiasi avversario democratico “radicalmente liberale”, Harris o altro, condivide “la responsabilità per il fallimento della distruzione della nostra economia”.
Harris, 59 anni, ex senatrice della California, non è una candidata scontata e potrebbe trovarsi ad affrontare la concorrenza di molti dei principali democratici al Congresso e dei 23 governatori democratici del Paese. “Mi presenterò e farò campagna elettorale – che sia lui o qualcun altro”, ha detto Trump a una rete radiofonica in Virginia prima dell’annuncio di Biden, indicando i sondaggi che lo danno in vantaggio o in miglioramento rispetto ad altri democratici. (AGI)
ANT