URUGUAY: AMBASCIATA D’ITALIA OMAGGIA LA CUCINA DEI MIGRANTI ITALIANI


Nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è stato presentato all’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo il libro “La cucina italiana in Uruguay – un’eredità di sapori e tradizioni”.
Il progetto, scaricabile gratuitamente dal sito dell’ambasciata, raccoglie le tradizioni culinarie tramandate dagli immigrati italiani nel Paese latino-americano ed è stato sviluppato dalla sede diplomatica italiana in collaborazione con 17 associazioni regionali.
Alla presentazione hanno partecipato l’ambasciatore italiano in Uruguay, Giovanni Iannuzzi, lo chef Sergio Puglia e la curatrice Cristina Dalla Vecchia, che hanno spiegato al pubblico quanto la tradizione italiana abbia arricchito la cucina locale.
Per promuovere l’Italia in Uruguay, durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo sono stati organizzati eventi sulla cultura del dopo pasto e sulle tradizioni del Parmigiano Reggiano, delle cene promosse da insegnanti e alunni dell’Istituto Superiore “Ancel Keys” di Castelnuovo di Cilento, e un laboratorio di cucina per ristoratori e importatori nella residenza dell’ambasciatore italiano.

Fonte: Giornale Diplomatico