Unione delle nazioni sudamericane


 

L’ Unione delle nazioni sudamericane , abbreviato UNASUR ( spagnolo  : Unión de Naciones Suramericanas – UNASUR; portoghese  : União de Nações Sul-Americanas – UNASUL; olandese  : Unie van Zuid-Amerikaanse Naties – UZAN; inglese  : Unione delle nazioni sudamericane – USAN ), precedentemente nota come Comunità sudamericana delle nazioni o CSN , è un’organizzazione intergovernativa che integra due unioni doganali presenti in Sud America , il Mercato comune meridionale (Mercosur) e la Comunità andina (CAN), nell’ambito della continua integrazione del Sud America America. UNASUR si ispira all’Unione Europea . Il suo obiettivo è “costruire un’identità e una cittadinanza sudamericana e [per] sviluppare uno spazio regionale integrato”. È composto dai dodici stati del Sud America, la cui popolazione totale è stata stimata in 396.391.032 abitanti in1 ° luglio 2010.

Il trattato di fondazione dell’UNASUR è stato firmato il23 maggio 2008durante il terzo vertice dei capi di Stato tenutosi a Brasilia ( Brasile ). Il trattato costitutivo prevede l’istituzione della sede dell’Unione a Quito ( Ecuador ). Il Parlamento sudamericano dovrebbe trovarsi a Cochabamba ( Bolivia ), mentre la sede della banca, la Banca del Sud , sarebbe a Caracas , in Venezuela .

il 4 maggio 2010, al vertice straordinario di Campana ( Provincia di Buenos Aires ), i capi di Stato hanno eletto all’unanimità l’ex presidente argentino Néstor Kirchner come primo segretario generale dell’Unione delle nazioni sudamericane per un periodo di due anni. Ciò ha permesso all’UNASUR di avere un volto politico internazionale. Questa funzione è stata concepita come un primo passo verso la creazione di un organo amministrativo permanente con l’obiettivo di costituire un’unione sovranazionale che sostituirà gli organi politici del Mercosur e del CAN.

Unasur è intervenuta in particolare nelle crisi politiche in Bolivia nel 2008, in Ecuador nel 2010 e in Paraguay nel 2012. È anche impegnata nella risoluzione dei conflitti internazionali come nel 2010 tra Colombia e Venezuela.

Dopo Argentina, Bolivia, Cile, Ecuador, Guyana, Perù, Suriname e Venezuela, l’Uruguay è diventato, il 1 ° dicembre 2010, il nono stato a ratificare il trattato costitutivo dell’organizzazione, raggiungendo così il numero minimo di ratifiche necessarie per l’entrata in vigore del trattato. Questo finalmente è entrato in vigore il11 marzo 2011. Con l’entrata in vigore del trattato costitutivo, l’UNASUR ha acquisito personalità giuridica al vertice dei ministri degli Esteri a Mitad del Mundo , in Ecuador, dove è stata posta la prima pietra della sede del Segretariato Generale dell’Unione. Tuttavia, inaprile 2018, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Paraguay e Perù hanno deciso di sospendere a tempo indeterminato la loro partecipazione all’UNASUR, per mancanza di “risultati concreti che garantiscano il buon funzionamento dell’organizzazione” . Tre paesi hanno annunciato il loro ritiro definitivo: la Colombia inagosto 2018, Ecuador in marzo 2019, e Argentina.

il 24 ottobre 2011, l’Unione delle Nazioni sudamericane ha ottenuto lo status di membro osservatore nell’Assemblea generale delle Nazioni Unite dopo che il Comitato per gli affari legali ha approvato all’unanimità la domanda di adesione all’organizzazione.

 

Fonte: frwiki.wiki/