La “Costituente del Contribuente” è un’ idea, del Garante del Contribuente dell’agenzia delle entrate della Valle d’Aosta Orlando Formica. Si tratta di un tavolo tecnico che dovrà tenere conto dell’evoluzione dell’economia e della concezione del soggetto contribuente ovvero il cittadino che contribuisce con il proprio patrimonio e reddito personale ad alimentare e finanziare attraverso il peso delle imposte i servizi di cui usufruisce o dovrebbe usufruirne. Il Garante del Contribuente, nei territori regionali, ascolta e dà voce ai cittadini svolgendo un collegamento ed una intermediazione tra i contribuenti stessi e l’Amministrazione Finanziaria perché le imposte e la riscossione siano legittimi.
“Noi che facciamo della tutela del Contribuente il nostro scopo sociale, da sempre avanziamo proposte per agevolare le famiglie e le imprese italiane nell’onorare i propri debiti ed evitare che lo Stato non incassa le tasse o imposte che per legge devono essere versate. Abbiamo proposto al Governo durante un incontro a Palazzo Chigi un dossier percependo una rilevante apertura sulle nostre posizioni sul Fisco ed Equitalia. Vogliamo essere co-protagonisti assieme al dott. Formica di questo lavoro che miri ad evitare che il rapporto tra Fisco e Contribuente sia vessatorio ma di collaborazione reciproca. Avanzeremo anche in questa occasione le nostre proposte che mirano alla procedura di rateizzazione delle cartelle esattoriali tenendo conto delle reali capacità di rimborso ed abolendo dalle stesse interessi, spese ed aggi; Sottolineeremo l’ esigenza di una riforma fiscale e dello snellimento degli adempimenti” – interviene Carmelo Finocchiaro presidente nazionale di Confedercontribuenti.
La delegazione di Confedercontribuenti sarà guidata da Consolato Cinque coordinatore di Confedercontribuenti-Imprese, Marisa Riccio Responsabile dello Sviluppo Associativo e dei Servizi, Stefano Di Stefano Coordinatore Confedercontribuetni Roma-Capitale ed Enzo Pisano coordinatore Confedercontribuenti-Campania.
Il progetto sarà presentato dal professor Formica in un simposio che inizierà alle ore 9:30 di domani 15 settembre, al Dipartimento delle Finanze presso il ministero dell’Economia a Roma.