Un catanese doc: è morto Gilberto Idonea


di Rosanna La Malfa


È morto a 72 anni l’attore catanese Gilberto Idonea. Ci ha lasciato per un arresto cardiaco. Erede di Angelo Musco, per anni ha ha vissuto i palcoscenici della Sicilia e d’Italia, con una propria compagnia, rappresentando i classici siciliani di Martoglio, Pirandello e Verga.

Nel 1978 debutta al cinema con il film “Turi e i paladini”. Ha partecipato al film “Malèna” di Giuseppe Tornatore, “La donna del treno” di Carlo Lizzani e “Il consiglio d’Egitto” di Emidio Greco. In televisione lo abbiamo visto ne “La piovra 8 – Lo scandalo”, e lo abbiamo amato ne “La piovra 10”.

Per i settant’anni della scomparsa di Angelo Musco, ha presentato un spettacolo in omaggio al grande comico catanese dal titolo “One man show” che partendo dal Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania è stato poi presentato anche in diversi teatri negli Stati uni d’America.

Nel 2009 è stato uno dei comici fissi ed amati del programma “Insieme”, trasmesso su Antenna Sicilia.

Era un attore impegnato e attivo come un cittadino deve essere.

Gli ho stretto la mano dopo il suo spettacolo La Finestra, un vero impegno civile scritto da due giornalisti palermitani Felice Cavallaro e Filippo D’Arpa.

Mancherà a tutti noi catanesi: la sua ironia, il suo sguardo buono e il suo essere appassionato conoscitore delle nostre tradizioni e della nostra cultura, lasciano un segno profondo, indelebile e generazionale in ognuno di noi.