Ue: Letta, scempio che non ci sia un settore finanziario comune

Foto Cecilia Fabiano /LaPresse 11-08-2022 Roma, Italia - Politica - Elezioni - Presentazione del simbolo della coalizione del Partito Democratico . Nella foto: Enrico Letta August 11, 2022 Rome Italy - Politics - Election_ Presentation of the symbol of the Democratic Party In the photo: Enrico Letta


“Ci sono dei settori in cui non esiste l’integrazione europea e non esiste perchè no abbiamo il coraggio di fare passi avanti. Ad esempio, i servizi finanziari. Se l’Europa non ha un settore, finisce che la finanza sarà tutta americana. E la finanza alimenta l’economia”. Lo ha detto Enrico Letta intervenendo alla Festa nazionale dell’Unità, a Reggio Emilia, durante il panel dal titolo “Molto più di un mercato, il futuro dell’Ue in un mondo più grande”.
“Quando paghiamo con carta di credito si può pagare sostanzialmente con re carte di credito e tutti i pagamenti che si fanno in Europa sono tutti transitati da tre piattaforme finanziarie, tutte e tre americane. Non esiste una piattaforma europea che consenta di evitare quetso che io considero uno scempio”, aggiunge Letta. “E non è che quando si paga con carta di credito si fa gratis, ogni volta si lascia un pezzettino. Questo perchè ogni paese ha voluto mantenere un sovranismo finanziario, la propria bandiera sulla Consob, sulla banca nazionale”. (AGI)