“Gli ucraini stanno gradualmente guadagnando terreno, il che significa che stanno respingendo i russi e sono in grado di sfondare alcuni di questi territori ben fortificati, in particolare grazie ai campi minati, e quindi è ancora più importante ora sostenerli”. Lo afferma il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in una intervista alla Cnn.
Stoltenberg prosegue: “Abbiamo visto che gli ucraini hanno superato ancora una volta le aspettative e dobbiamo ricordare che tutto è iniziato l’anno scorso con l’invasione russa su vasta scala dell’Ucraina. A quel tempo, gli esperti credevano che l’Ucraina avrebbe resistito solo pochi giorni o settimane, ma hanno liberato il nord, Kiev, l’est, Kharkiv, il territorio a sud, Kherson. E ora stanno facendo passi da gigante”. Rispondendo a una domanda sulle differenze nella valutazione delle tattiche controffensive tra le forze armate occidentali, Stoltenberg ha osservato che “esiste un dialogo costante tra gli alleati della NATO e, ovviamente, anche un dialogo con l’Ucraina”.
Secondo il segretario generale dell’Alleanza, gli ucraini hanno bisogno di essere aiutati con consigli e sostegno, “ma alla fine sono gli ucraini che devono prendere le decisioni”.
Egli ha osservato che i sistemi avanzati di difesa aerea forniti all’Ucraina dagli alleati della NATO “hanno dimostrato la loro eccezionale efficacia”.
“Gli ucraini gestiscono abilmente questi sistemi”, così come i droni e i missili da crociera a lungo raggio, ha aggiunto.(AGI)
MAL