Ucraina: Stoltenberg, bisogna prepararsi a un conflitto lungo


Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha ribadito che in Ucraina bisogna prepararsi a un conflitto lungo e che i membri dell’Alleanza devono aumentare le spese per la difesa. “La maggioranza delle guerre dura più di quel che si pensi quando incominciano. Per questo dobbiamo prepararci a una lunga guerra in Ucraina”, ha detto Stoltenberg parlando ai media del gruppo tedesco Funke. “Se gli ucraini smettessero di combattere l’Ucraina smetterebbe di esistere”.
La pace, secondo Stoltenberg, arriverà soltanto quando il presidente russo Vladimir Putin avrà smesso di attaccare il Paese. Dopo la pace, l’Ucraina necessiterà di garanzie per la sua sicurezza e “non c’è alcun dubbio” che entrerà nella Nato.
Al contempo, Stoltenberg ha sottolineato la necessità che gli Stati membri Nato aumentino le spese militari almeno fino al 2% del prodotto interno lordo. “Ai tempi della Guerra fredda, quando governavano Willy Brandt o Konrad Adenauer, la spesa per la Difesa si attestava attorno al 4% del pil. Lo abbiamo realizzato allora e dobbiamo realizzarlo adesso. Per la Nato è importante che il Paese membro più popoloso raggiunga l’obiettivo. Il 2% di un torta grande è più del 2% di una torta piccola” ha aggiunto. (AGI)
FRA