Ucraina: Russia rivendica conquista di due villaggi nel Donetsk


La Russia ha rivendicato la conquista di due nuovi villaggi nell’Ucraina orientale, dove continua la sua lenta avanzata, ma è stata essa stessa colpita dalle interruzioni di corrente nelle zone di confine dopo i bombardamenti ucraini.
Le forze russe, che stanno approfittando delle difficoltà dell’esercito ucraino nel ricostituire i suoi ranghi e nell’ottenere più armi e munizioni dall’Occidente, stanno rosicchiando territorio da mesi. Da sabato, hanno rivendicato la conquista di cinque villaggi in diversi settori del fronte.
Secondo il rapporto quotidiano del ministero della Difesa di Mosca, le forze russe hanno preso il controllo del villaggio di Novopokrovsk nella regione di Donetsk (est) e quello di Sepova Novoselivka nella regione di Kharkiv (nord-est). Il primo si trova nei pressi di Ocheretyne, dove le truppe russe hanno guadagnato rapidamente nelle ultime settimane, e il secondo in direzione di Kupiansk, uno degli obiettivi dell’offensiva russa nel nord-est.
Sabato e domenica l’esercito russo aveva già rivendicato la cattura di altri tre villaggi, tra cui quello di Shumy, vicino alla città mineraria di Toretsk, altro attuale asse di attacco delle forze russe nell’est.
Oggi, le autorità ucraine hanno annunciato in questo contesto di aver evacuato più di 700 residenti di Toretsk, ma quasi 5mila persone rimangono in città e “molte di loro stanno cercando di evacuare”, hanno riferito le autorità ucraine su Telegram. (AGI)