Ucraina: Mosca, sventato attacco ucraino con agenti chimici


Il Servizio di sicurezza federale russo (Fsb) ha sventato un attacco terroristico con l’uso di agenti chimici tossici per avvelenare i dipendenti di una società di produzione del settore difesa nella regione di Yaroslavl. Lo ha annunciato l’Fsb in una nota, denunciando che il mandante dell’attentato è l’intelligence ucraina.
“”Il Servizio federale di sicurezza della Federazione Russa ha impedito un attacco terroristico pianificato dai servizi speciali ucraini utilizzando sostanze chimiche tossiche per avvelenare i lavoratori di una delle imprese militare-industriali nella regione di Yaroslavl”, si legge nella nota.
“Un cittadino russo, che ha sequestrato da un nascondiglio messo in piedi dai servizi speciali ucraini due contenitori contenenti sostanze chimiche pericolose che causano ustioni alle vie respiratorie con possibile morte, è stato arrestato”, prosegue l’Fsb. L’uomo pianificava di versare le sostanze tossiche “nei condotti dell’aria delle auto dei dipendenti dell’azienda specificata”.
L’intelligence russa sostiene che “le azioni del terrorista sono state coordinate dal territorio ucraino tramite app di messaggistica straniere, il che è confermato dalle informazioni dai dispositivi di comunicazione sequestrati a lui”, ha concluso l’Fsb. (AGI)