Massiccio attacco delle forze russe contro il sistema energetico ucraino e le città dell’Ucraina orientale all’alba del giorno di Natale. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito l’attacco “disumano” e si è scagliato contro il presidente russo Vladimir Putin. “Oggi Putin ha deliberatamente scelto il Natale per attaccare. Cosa potrebbe essere più disumano?”, ha scritto Zelensky su Telegram. Secondo il presidente ucraino Mosca ha utilizzato “più di 70 missili, tra cui missili balistici, e più di un centinaio di droni d’attacco”. Mosca ha attaccato con lanciato missili da Tu-95ms, Kalibr, balistici e Shaheda, riferiscono i media ucraini. Uno dei missili lanciati dalla Russia ha attraversato gli spazi aerei della Moldavia e della Romania, ha detto il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiga. “Un missile russo ha superato lo spazio aereo della Moldavia e della Romania, ricordando che la Russia non minaccia solo l’Ucraina”, ha aggiunto Sybiga.
“Quest’anno si tratta del tredicesimo attacco massiccio al settore energetico ucraino e del decimo attacco massiccio alle strutture energetiche dell’azienda”, ha affermato la più grande compagnia energetica privata dell’Ucraina, la DTEK. Dall’inizio della guerra nel febbraio 2022, la Russia ha colpito numerose volte la rete elettrica ucraina dimezzandone quasi la capacità di generazione e causando regolari interruzioni di corrente. Solo a novembre Mosca ha lanciato circa 200 missili e droni contro la rete energetica ucraina.
Blackout e interruzioni di corrente hanno interessato diverse regioni del Paese. “L’obiettivo è il nostro sistema energetico”, ha detto il ministro dell’energia ucraino, German Galushchenko, secondo cui il gestore del sistema di trasmissione ha imposto delle restrizioni alla fornitura di energia elettrica per ridurre al minimo l’impatto. Secondo il vice primo ministro per la ricostruzione Oleksiy Kuleba, attualmente ci sono interruzioni nella fornitura di calore nella regione di Kharkiv, dove mezzo milione di persone sono senza riscaldamento, nella regione di Dnipropetrovsk, a Dnipro e Zelenodolsk, e nella regione di Ivano-Frankivsk.
L’attacco russo ha preso di mira in particolare la città nordorientale di Kharkiv, dove sono rimaste ferite tre persone, ha riferito il sindaco della città, Ihor Terekhov. “Kharkiv è sotto un massiccio attacco missilistico. Una serie di esplosioni sono state udite in città e ci sono ancora missili balistici diretti verso la città”, ha scritto Terekhov su Telegram. Colpita anche Kherson, dove secondo le autorità locali è stata uccis una persona.
L’Ucraina festeggia il Natale il 25 dicembre da circa due anni, ovvero da quando Zelensky aveva firmato una legge per spostare la festività ufficiale del Natale al 25 dicembre, discostandosi dalla tradizione ortodossa russa che prevede la celebrazione il 7 gennaio. (AGI)