A più di 20 mesi dall’attacco armato contro Kiev, la Russia sta cercando di arruolare con ogni mezzo il maggior numero di persone possibile senza annunciare una nuova mobilitazione: il caso di una mamma single indebitata con un banca
Soldati russi – Afp
A più di 20 mesi dall’attacco armato contro l’Ucraina, la Russia sta cercando di arruolare con ogni mezzo il maggior numero di persone possibile senza annunciare una nuova mobilitazione, che sarebbe sicuramente impopolare.
E’ così che una madre russa single di Krasnoyarsk avrebbe ricevuto dalle autorità l’invito ad arruolarsi nell’esercito di Mosca per ripagare i suoi debiti con la banca. A raccontarlo è il sito locale di News Ngs24.ru, rilanciato da Meduza, mentre è in corso la guerra in Ucraina.
La donna, madre di de figli di 9 e 13 anni, aveva chiesto un prestito di 800mila rubli (circa 8400 euro) a Sberbank per rinnovare la casa, ma dopo il divorzio non ha più potuto pagare le rate. Nei giorni scorsi ha trovato nella sua auto una convocazione dell’ufficiale giudiziario, accompagnato da un documento in cui veniva invitata a contattare l’ufficio militare per arruolarsi e ripagare così il suo debito. La donna, che non ha mai fatto il servizio militare, ha escluso di potersi arruolare, dovendo badare ai due figli. L’Ufficio dell’ufficiale giudiziario ha affermato che “tali accomandazioni non sono personalizzate, si tratta di informative per i debitori, perché la restituzione dei debiti è sospesa se il debitore partecipa ad azioni di combattimento nelle forze armate russe”.
Fonte: Adnkronos