Vittoria a valanga per l’attore comico Volodymyr Zelensky nei primi exit poll sulle elezioni presidenziali in Ucraina. Secondo i primi dati, appena chiuse le urne, Zelensky ha ottenuto oltre il 73,6% dei voti contro il presidente uscente, Petro Poroshenko, che si è fermato al 26,3 per cento.
Zelensky, attore, sceneggiatore e produttore, era favoritissimo nei sondaggi prima del voto (tra il 60 e il 70% delle intenzioni di voto). Nel giorno del ballottaggio ha creato un piccolo caso amministrativo perché ha mostrato la sua scheda ai giornalisti, prima di introdurla nell’urna, e questo gesto proibito dalla legge potrebbe costargli una piccola multa.
Senza alcuna esperienza politica, con una campagna incentrata sulla lotta alla corruzione, Zelensky arriva al potere in Ucraina sull’onda della delusione per l’incapacità di Poroshenko di portare il Paese fuori dalle secche di una forte crisi economica. Curiosamente la sua campagna si è ispirata al personaggio che interpretava in una serie televisiva, un insegnante di scuola che per caso diviene capo dello Stato e che sceglie di difendere e farsi servitore del popolo.
“Sono la prova che tutto è possibile”
Parlando ai sostenitori, radunati nel quartier generale della sua campagna elettorale, Zelensky si è rivolto ai cittadini degli altri Paesi dell’ex Unione Sovietica, ricordando che lui è la prova che “tutto è possibile”: “Posso dire a tutti i Paesi dello spazio post-sovietico, come cittadino ucraino: guardateci, tutto è possibile”. “Vi prometto che non vi deluderò mai”, ha poi detto ai concittadini, poco dopo la diffusione dei primi dati.
Il presidente ucraino uscente incassa la sconfitta alle elezioni presidenziali ma promette che non lascerà la politica. Poroshenko ha riconosciuto la sconfitta e si è congratulato con il suo avversario ma ha promesso che non lascerà la politica.
I sondaggi “sono evidenti e mi danno tutte le ragioni per telefonare al mio avversario e congratularmi con lui”, ha detto ai suoi sostenitori. “Accetto questa decisione, lascio l’incarico ma voglio sottolineare con fermezza: non abbandono la politica”. Le elezioni politiche in Ucraina sono previste per la fine di ottobre.
Vedi: Ucraina: exit poll, Zelensky vince le presidenziali con il 73%
Fonte: estero agi