Torna la riedizione di “Titanic” per celebrare il 25° anniversario. Non mancano i film italiani che, nonostante la crisi, continuano ad uscire a getto continuo, confermando in sensibile aumento della produzione nazionale.
Fonte: Cinemotore
1 – Cinema – DATA CONFERMATA– 9 Febbraio – “Magic Mike – The Last
Dance” di Steven Soderbergh con Channing Tatum e Salma Hayek
Dopo una lunga pausa e in seguito ad un affare fallito che lo ha lasciato al verde, costringendolo a lavorare come bar tender nei locali della Florida, per “Magic” Mike Lane (Tatum) è giunta l’ora di ornare sul palco. Con la speranza di partecipare a quello che considera l’ultimo show della sua carriera, Mike si dirige a Londra con una donna ricca e altolocata (Salma Hayek Pinault) che lo attira con un’offerta che non può rifiutare… e un’agenda già pianificata. La posta in gioco è altissima quando Mike scopre cosa ha veramente in mente la donna: riuscirà, insieme ad un nuovo gruppo di ballerini da rimettere in carreggiata, ad essere in grado di farcela?
2 – Cinema – DATA CONFERMATA– 9 febbraio – TITANIC (Re-Release) – The Walt Disney Company Italia
Riesce il film per celebrare il 25° anniversario della più bella storia d’amore mai raccontata.
3 – Cinema – DATA CONFERMATA – 9 febbraio – THE SON di Florian Zeller con Anthony Hopkins,Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby – 01 Distribution
Due anni dopo il divorzio dei genitori, il diciassettenne Nicholas non può più vivere con sua madre. Il male di vivere che sente è diventato una presenza costante e il suo unico rifugio sono i ricordi dei momenti felici di quando era bambino. Il ragazzo decide di trasferirsi dal padre Peter, che ha appena avuto un figlio dalla sua nuova compagna. Peter prova a occuparsi di Nicholas pensando a come avrebbe voluto che suo padre si prendesse cura di lui ma nel frattempo cerca di destreggiarsi tra la sua nuova famiglia e la prospettiva di un’allettante carriera politica a Washington. Tuttavia, mentre cerca di rimediare agli errori del passato, perde di vista il presente di Nicholas.
4 – Cinema – DATA CONFERMATA– 9 febbraio – TÁR di Todd Field con Cate Blanchett – Universal Pictures International Italy
Cate Blanchett nel ruolo dell’iconica musicista Lydia Tár. TÁR esplora la natura mutevole del potere, la sua durevolezza e l’impatto sul mondo moderno.
5 – Cinema – ANIMAZIONE – DATA CONFERMATA– 9 febbraio – ARGONUTS MISSIONE – OLIMPO – Notorious Pictures
Preparati a partire per un viaggio mitico in compagnia dell’avventurosa e super smart topolina Pixi e del suo compagno, il gatto Sam. I due amici affronteranno le creature più stravaganti e pericolose della mitologia greca per aiutare il valoroso eroe Giasone e i suoi argonauti a salvare la città dal dio Poseidone.
6 – Cinema – DATA CONFERMATA – 9 febbraio – Marcel the Shell with
Shoes On – Lucky Red e Universal Pictures
Live-action/stop-motion animated comedy-drama
Marcel è un’adorabile conchiglia alta poco più di due centimetri, con un grande occhio e scarpe da ginnastica. Vive un’esistenza allegra con la nonna Connie e il loro animale domestico, Alan. Un tempo, facevano parte di un’affollata comunità di molluschi; ora, sono gli unici sopravvissuti a una misteriosa tragedia. Quando Marcel e Connie vengono scoperti da un regista di documentari, diventano i protagonisti di un cortometraggio. Marcel diventa in breve tempo una vera e propria star e si riaccende in lui la speranza di ritrovare la famiglia perduta grazie al mondo della rete digitale.
7 – Cinema – DATA CONFERMATA – 9 febbraio – ITALIA – I NOSTRI IERI 1 di Andrea Papini con Peppino Mazzotta, Francesco Di Leva, Maria Roveran, Daphne Scoccia, Denise Tantucci, Teresa Saponangelo, ThierryToscan
Luca è un regista che attualmente sta tenendo un corso di cinema presso un istituto carcerario. Decide di proporre al ristretto gruppo di detenuti che lo frequentano un tema particolare. Cominciando da uno di loro (che si deciderà di estrarre a sorte) si ricostruirà il reato commesso. Toccherà a Beppe, un camionista che ha ucciso una giovane donna. Luca andrà ad incontrare i familiari e conoscerà anche, nel corso delle riprese sul luogo del delitto, la sorella della vittima. Un film sul cinema e sul suo potenziale come strumento per fare memoria aprendosi agli altri. Andrea Papini con questo film affronta il non facile tema del recupero alla società o alla propria consapevolezza, di chi ha commesso un reato grave, e ci mostra poi come la forza del cinema consista anche nel consentire confessioni che
altrimenti non sarebbero mai emerse.
8 Cinema – DATA CONFERMATA – 9 febbraio – ITALIA – PLUTO di Renzo Carbonera con Andrea Pennacchi – Open DDB
Un uomo si aggira per i boschi delle Alpi. Vive in un ex forte della prima guerra mondiale. Sembra avere una missione da compiere: è l’ultimo agente di una società segreta che negli anni ha evitato che la folle corsa atomica portasse l’umanità alla distruzione. Lucide visioni di un olocausto nucleare che balugina all’orizzonte accompagnano il suo girovagare. I nemici non sono più così facilmente identificabili, la perdita delle certezze, di una netta divisione del mondo tra bianco e nero lo fanno vacillare. Adesso la bomba è diventata la sua ossessione, il suo tormento e la sua unica ragione di vita.