Tutte le discoteche saranno chiuse per limitare i contagi da coronavirus


AGI – Le discoteche e le sale da ballo di tutta Italia dovranno chiudere. È l’esito del confronto tra il Governo e le Regioni che si è tenuto nel pomeriggio. I gestori dei locali, secondo quanto si apprende, riceveranno un sostegno economico.

Dalle 18 alle 6 del mattino scatta l’obbligo di indossare le mascherine nei luoghi e locali aperti al pubblico e nei luoghi in cui è più facile che si creino assembramenti, è un’altra delle novità emerse dall’incontro.

Speranza: “Ripresa dei casi significativa”

“Propongo di firmare l’ordinanza perché la ripresa dei casi è significativa anche alla luce dei contagi nel contesto europeo”. È quanto ha detto, secondo quanto si apprende, il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al vertice con le Regioni. Con l’ordinanza che impone lo stop alle discoteche su tutto il territorio nazionale, ha affermato “diamo un segnale al Paese che bisogna tenere alta l’attenzione”.

Patuanelli: “Faremo il possibile per sostenere il settore”

“Il danno atteso dalla chiusura delle discoteche è grosso ma non vedo alternative, serve maggiore attenzione per evitare di tornare ai dati di marzo”. È quanto ha detto, secondo quanto viene riferito, il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. “Faremo il possibile per dare un sostegno economico alle attività che avranno delle perdite, trovando delle poste di ristoro specifiche anche nel dl agosto”, ha aggiunto.

Boccia: “Paese sicuro ma limitare assembramenti”

“Restiamo uno dei paesi più sicuri al mondo per la sicurezza sanitaria; questa condizione non è casuale ma figlia dei sacrifici che abbiamo fatto e che vanno difesi”. Così, secondo quanto si apprende, il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, durante il vertice. “Ora – ha aggiunto – è il momento di andare avanti ma limitando al massimo le attività che presuppongono contatti fisici e assembramenti incontrollabili. Utilizziamo il passaggio parlamentare del Dl agosto per ristorare le attivita’ che subiranno perdite”. 

Salvini: “Duri con gli italiani, deboli coi clandestini”

“Chiudono locali e negozi, terrorizzano e multano gli italiani, mettono a rischio migliaia di aziende e centinaia di migliaia di posti di lavoro. Intanto anche oggi sono sbarcati in Sicilia più di 100 clandestini (quasi 10.000 fra luglio e agosto) e i contagi aumentano in gran parte per colpa di chi arriva dall’estero. Duri con gli italiani, deboli coi clandestini: governo di incapaci” commenta il leader della Lega, Matteo Salvini. 

Vedi: Tutte le discoteche saranno chiuse per limitare i contagi da coronavirus
Fonte: cronaca agi