Tutela legale nel metaverso


Se non hai ancora sentito parlare di metaverso, è necessario che ti prenda del tempo per approfondire questo mondo che altro non è che un nuovo mercato; allo stesso modo il mondo del diritto, che vive nell’esigenza di adeguarsi a una società in continuo mutamento dovrà necessariamente fare i conti anche con questa realtà.

Avv. Vincenzo Randazzo

Il metaverso di fatto cosa è? tanti lo definiscono uno spazio nuovo, altri un mondo nuovo, a noi piace definirlo sempre in termini giuridici e ad impatto economico, un nuovo mercato. In questo di certo prolifererà il business sotto ogni punto di vista. Poco importa infatti che ad oggi esistano più metaversi, infatti a parer di chi scrive come accadde per internet anche questo mercato sarà considerato univoco.

E il diritto? cosa può accadere nel metaverso? I principi cardine del diritto internazionale prima e di quello europeo e italiano poi sono duramente messi alla prova. Infatti, è necessaria una legislazione longeva e assistenziale su questa nuova era. Non è possibile non prendere in considerazione questo nuovo mercato fatto di business digitale, cripto monete, marchi e brevetti nel metaverso.

Tuttavia, per le cause intentate oggi, valevoli principalmente per la proprietà intellettuale, è possibile ragionare in termini legali per analogia. Il punto è la norma vale anche per gli NFT? la riposta è NI, ossia la larga scala certamente applicabile, ma caso per caso si potrebbe incorrere in una serie di problematiche di non certa e semplice soluzione.

Come si entra nel metaverso?  Basta connettersi ad un browser che, a sua volta, consenta di accedere alla piattaforma ed usare il Visore.

A conclusione invito i lettori ad analizzare i casi che attualmente stanno mettendo in moto tutti i grandi brand per la corsa alla registrazione del marchio nel metaverso. Perché?  a parer nostro perché non è affatto scontata la possibilità che l’analogia legis possa risultare in certi casi inapplicabile.