Turismo: spesa viaggiatori tedeschi 6,8 mld in 9 mesi 2023


La Germania è il primo mercato per provenienza e introiti del turismo italiano. Considerando i primi 9 mesi del 2023, tra i principali mercati di provenienza, la Germania mantiene il primato con una quota parte del 15,0% sul totale viaggiatori internazionali del periodo, confermandosi altresì come principale mercato di provenienza anche in termini di introiti. I dati sono diffusi dal ministero del Turismo ed Enit, in occasione della fiera Itb in corso a Berlino.
La spesa dei visitatori tedeschi in Italia nei primi 9 del 2023 si attesta a circa 6,8 miliardi di euro con un’incidenza del 16,4% sul totale entrate internazionali del periodo. Nel 2023 la durata media delle vacanze principali dei tedeschi è stata di 12 giorni.
L’Italia è la prima Nazione all’estero di cui i tedeschi hanno più conoscenza e informazioni su influenza culturale in termini di moda, intrattenimento, brand, tendenza (punteggio medio 6,56); patrimonio culturale (6,89); vocazione turistica (5,68).
Secondo il ministero, le immagini e gli spot della campagna promozionale “Open to meraviglia” influiscono positivamente sul 27% dei cittadini tedeschi riguardo la scelta e/o conferma dell’Italia come meta di viaggio per le prossime vacanze.(AGI)
ING