Turismo: Santanchè, nuovo avviso per partecipare al FRI-Tur


“È importante spendere bene le risorse del Pnrr. In quest’ambito, noi abbiamo messo a disposizione il FRI-Tur, e il ministero del Turismo ha da poco pubblicato un nuovo avviso per parteciparvi e ottenere finanziamenti orientati a interventi di efficientamento energetico, sostenibilità, ammodernamento. Anche perché quello che dobbiamo fare per vincere la sfida del settore – ossia di riportare l’Italia al primo posto sul podio del turismo internazionale – è migliorare i servizi, la qualità e la formazione dei lavoratori del comparto.” Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanchè nel corso del suo contributo alla 74esima Assemblea di Federalberghi, a Viareggio.
Dal 1° al 31 luglio 2024 sarà quindi possibile utilizzare la piattaforma per accedere al FRI-Tur, la misura del Pnrr rivolta ad agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione (da 500 mila a 1 milione di euro) per le Pmi del settore turistico. Il FRI-Tur, che prevede una riserva del 50% delle risorse per gli investimenti green e una riserva del 40% al Sud, è finalizzato a migliorare la qualità dei servizi di ospitalità in relazione agli standard internazionali attraverso il potenziamento delle strutture ricettive, e a sostenere nuovi investimenti nel settore fieristico, secondo principi di sostenibilità ambientale e digitalizzazione.
La misura è rivolta a imprese alberghiere, agriturismi, strutture all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale (compresi stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici).
“La politica non ha saputo essere così incisiva in passato – ha affermato Santanchè dal palco, rivolgendosi agli albergatori in sala – un governo serio non deve smettere di sostenere: avete bisogno del massimo sostegno e noi ci saremo con tutte le risorse a disposizione perché non pensiamo che il turismo ce la possa fare da solo”.
Infine, Santanchè ha sottolineato l’importanza dei grandi eventi sportivi, tema centrale dell’assemblea: “hanno una valenza fondamentale, perché aiutano a destagionalizzare e a stabilizzare i lavoratori. Con il ministro Abodi lavoriamo in tandem con questa vision”.(AGI)
RED