Turismo: osservatorio Jfc, Rimini e Jesolo località di tendenza


Trend positivo anche per maggio e giugno nonostante il meteo Rimini e Jesolo mantengono una posizione di vertice tra le località dell’estate. È quanto emerge dall’edizione 2024 dello studio ‘Panorama Turismo – Mare Italia’ realizzato dall’osservatorio italiano Jfc, che ogni anno identifica le mode e le tendenze delle vacanze balneari degli italiani. Lo studio e gli indicatori esaminati confermano Rimini al vertici della “Top 20 Ranking” andando a occupare la prima posizione della classifica generale davanti a Jesolo per una differenza di soli 26 punti: 2.982 per Rimini, 2.961 per Jesolo.
La classifica è frutto di una rilevazione nella quale gli italiani intervistati hanno potuto indicare la destinazione preferita sulla base di diversi parametri, senza alcun vincolo, consentendo così di stilare anche graduatorie più specifiche: in questo caso Jesolo è stata indicata tra le località più “green” (con accentuata sensibilità ambientale), “family” (in grado di rispondere in maniera ottimale alle esigenze delle famiglie con bambini), “giovanile” (più divertente per le giovani generazioni) e “trendy” (le città più alla moda, in cui tutti vogliono andare). A confermare le tendenze che emergono dallo studio è anche il confronto dei dati regionali sulle presenze con quelli complessivi forniti da Eurostat. Secondo l’ufficio statistica continentale, i Paesi in cui il settore turistico ha registrato una più rapida ripresa dopo la frenata del periodo pandemico sono stati Spagna, Francia e Italia. Nel confronto con le performance generali dei Paesi, Jesolo si inserisce ai vertici: tra il 2022 e il 2023, la Spagna ha segnato un incremento delle presenze del 7,2% (da 451,6 milioni a 484,3 milioni) mentre la Francia dello 0,92 (da 449,8 milioni a 453,9 milioni) e l’Italia del 4,64% (da 412 milioni a 431,1 milioni). L’incremento percentuale delle presenze per Jesolo è stato del 6%, da 5,1 milioni del 2022 a 5,5 milioni del 2023 come certificato da Regione Veneto.
Proprio i numeri dell’ufficio statistica regionale, infine, certificano l’ottimo avvio della stagione estiva 2024 nonostante condizioni meteo non favorevoli. Nei primi 5 mesi dell’anno, Jesolo ha registrato 811.386 presenze contro le 729.491 del 2023 con un incremento dell’11,2%. L’incremento percentuale è invece del 22,4% se il confronto avviene con il 2019. Guardando esclusivamente al quinto mese dell’anno, Jesolo segna una crescita del 21,9% su maggio 2023 e del 54,6% su maggio 2019. Segnali positivi confermati anche dai dati dichiarati dell’imposta di soggiorno che mostrano una tenuta rispetto all’anno passato, grazie al riversato nel mese di maggio che compensa la lieve flessione.
“Il calendario e il meteo ci hanno regalato un avvio d’estate non facile, ma i numeri raccontano di una sostanziale tenuta del sistema a dimostrazione che Jesolo è una destinazione turistica solida e matura – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti – l’inizio dell’anno, invece, ha potuto contare sulla grande partecipazione registrata dagli eventi e dalle manifestazioni, che dunque si confermano un volano fondamentale nei mesi lontani da quelli più caldi. (AGI)
SEP