Turismo: ministero e Unioncamere insieme per Tourism Digital Hub


Il ministro del Turismo Daniela Santanchè è intervenuto oggi nel corso del comitato esecutivo Unioncamere, composto da 40 presidenti di camere di commercio, che ha varato la collaborazione del sistema camerale con il Mitur per la promozione del Tdh (Tourism Digital Hub).
Una collaborazione, spiega una nota, nata per rafforzare e implementare il progetto del portale digitale dedicato al turismo, italia.it, obiettivo Pnrr.
“Crediamo in Unioncamere e puntiamo sul loro operato e sulla loro stretta sinergia con il ministero per raggiungere lo sfidante obiettivo del Pnrr legato a italia.it, un progetto strategico per il comparto e per il quale si possono raggiungere traguardi ambiziosi solo facendo squadra con enti, istituzioni, territori e Regioni. Un’iniziativa corale, quindi, che rappresenterà l’Italia nel mondo”, ha commentato il ministro Santanchè a margine dell’incontro.

La collaborazione è incentrata sul raggiungimento di una parte nevralgica delle imprese della filiera turistica attraverso azioni capillari di comunicazione, assistenza e promozione sull’intero territorio nazionale per il popolamento del Tourism Digital Hub (Tdh), la piattaforma di contenuti e servizi creata dal ministero del Turismo; ciò grazie anche al Registro delle Imprese, l’anagrafe ufficiale a cui attingere per ottenere tempestivamente informazioni puntuali e aggiornate sui 6 milioni di imprese registrate, tra cui le 500.000 della filiera turistica.
“Sfida ambiziosa, quella raccolta da Unioncamere, che agirà potendo contare sulla rete delle Camere di commercio distribuite sul territorio nazionale e sulle proprie società in-house, depositarie ognuna di una peculiare expertise da applicare alle azioni previste dal piano operativo che accompagna l’accordo istituzionale. Una vera e propria concertazione di forze a supporto del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Pnrr” ha sottolineato il presidente di Unioncamere Andrea Prete. (AGI)
RED/GIO