Turismo: città d’arte prime in Ue per prenotazioni agosto


Nel mese di agosto l’Italia mantiene la sua posizione come seconda destinazione preferita davanti Spagna e Francia (rispettivamente 43,3%, 42,8% e 30,6%) per tasso di prenotazione delle strutture ricettive presenti sulle piattaforme online. In linea con la stagione, le mete più gettonate sono le località lacuali, balneari e montane con tassi di prenotazione superiori alla media nazionale.
Lo rivela il ministero del Turismo, secondo cui ad agosto le nostre città d’arte risultano essere, a livello europeo, le preferite dai turisti, registrando un tasso di prenotazione delle strutture ricettive online del 38,9%, davanti a Grecia (38,6%), Francia (33,4%) e Spagna (31,0%).
Inoltre, l’Italia offre soggiorni del 6% più economici rispetto a questi paesi.  Le città d’arte italiane continuano ad essere molto apprezzate dai turisti internazionali. In particolare, il gradimento a luglio si concentrava sulle attrazioni (91,6 punti) seguite da affitti brevi (86,3 punti) e ristorazione (86,1 punti). Sono soprattutto i turisti statunitensi (85,1 punti) ed inglesi (84,4 punti) che apprezzano maggiormente le nostre strutture ricettive.

Nel mese di luglio il Colosseo si conferma l’attrazione turistica italiana più richiesta con quasi 1,2 milioni di ricerche online (+45% rispetto al 2022). Spicca la forte crescita di ricerche per i parchi naturali: Parco Nazionale del Vesuvio (+290%), seguito dal Parco Nazionale delle Cinque Terre (+123%) e dal Parco Nazionale Gran Paradiso (+31%).
Ad agosto, le prenotazioni aeree evidenziano una crescita del 18% rispetto al 2022. La crescita è trainata dal flusso internazionale (+25%) costituito principalmente dai turisti statunitensi.(AGI)
ING