Turismo: attività gratis per chi soggiorna in Abruzzo


Attività esperienziali gratuite a chi pernotterà almeno una notte in Abruzzo a luglio e settembre. È quanto prevede il progetto ‘Abruzzo Welcome’, che è stato presentato, questa mattina, a Pescara, in Regione, dal vicepresidente della Giunta regionale, Emanuele Imprudente, nel corso di una conferenza stampa. Presenti anche il sottosegretario con delega al Turismo, Daniele D’Amario, il direttore del Dipartimento Agricoltura, Elena Sico, il dirigente regionale, Francesco Di Filippo, il presidente del Gal capofila del progetto, Abruzzo Italico Alto Sangro, Rino Talucci, e Mimmo Francomanno, direttore di tutti e tre i Gal coinvolti nell’iniziativa, ossia Abruzzo Italico Alto Sangro, Terre Pescaresi e Terre d’Abruzzo.
“Abruzzo Welcome” punta ad attrarre i turisti in Abruzzo in periodi di minor flusso turistico con l’obiettivo di valorizzare l’offerta di turismo green e sostenibile delle aree interne. Il progetto è cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) 2014-2022 (Misura 19 del PS 2014/2020) della Regione Abruzzo. In particolare, Dal 1° luglio al 30 settembre 2024, con esclusione di agosto, è possibile per i turisti fruire di attività outdoor – cammini, escursioni, trekking, parchi a tema, tour in bici, cavallo, canoa, nonché di esperienze legate alle tradizioni locali, alla produzione agroalimentare e all’artigianato tipico. Attività gratuite che saranno prenoatabili online, fino ad esaurimento delle disponibilità, scaricando il proprio voucher dal sito https://www.abruzzowelcome.it/. In questo modo si intende promuovere un turismo più sostenibile senza trascurare la valorizzazione delle risorse ambientali, architettoniche e dell’enogastronomia abruzzese. “Sono particolarmente orgoglioso del nuovo percorso attivato insieme ai Gah – ha detto Imprudente – un processo virtuoso che passa attraverso l’utilizzo di risorse della vecchia programmazione. Tuttavia, – ha aggiunto – anche la nuova programmazione dei fondi punterà su progetti integrati e di valorizzazione di un territorio unico nel suo genere come l’Abruzzo con caratteristiche che andiamo raccontando da tempo ma che, al tempo stesso, trovano nella storia, nella cultura e nell’identità della filiera agroalimentare un punto di forza unico che altre regioni, a nostro avviso, non possono vantare”.
“Con iniziative come questa, che ha sicuramente un effetto destagionalizzante, – ha aggiunto il sottosegretario al Turismo, Daniele D’Amario – è evidente che intendiamo proseguire la sfida di rendere più visibile l’Abruzzo. Fino a qualche anno fa, questa regione era uno dei segreti meglio custoditi al mondo. Oggi, grazie ad un articolato lavoro di promozione, stiamo aprendo sempre più i nostri scrigni all’interesse dei turisti”. (AGI)