di Antonio Pio Di Bari
Dopo la sosta nazionali la Serie A riparte con il match pomeridiano tra Atalanta e Spezia che si giocherà alle quindici del pomeriggio. Si tratta di una partita nella quale gli uomini di Gasperini vorranno dare spettacolo dopo la partenza non eccelsa, alla quale però la Dea ci ha abituati negli anni riprendendosi sempre egregiamente .
Si entra nel vivo alle diciotto con il confronto tra Lazio e Juventus: una partita da tripla, data l’imprevedibilità della squadra biancoceleste che può vincere o perdere contro chiunque e da una Juventus che in questo campionato non ha ancora capito cosa vuole fare da grande.
Fiorentina – Milan invece pone di fianco due ottime compagini, con i viola di mister Italiano che sembrano star trovando una continuità che mancava da anni ai toscani, ma il Diavolo non vuole di certo fermarsi e proverà a vincere per continuare il duello con il Napoli per la prima posizione (considerando anche che la Fiorentina non ha mai vinto un big match fino adesso).
La giornata di domani si apre con il Sassuolo che sfiderà il Cagliari che si affida all’unico Joao Pedro (che potremmo vedere vestire i panni della nostra nazionale tra pochi mesi) per cercare punti salvezza e uscire dalla situazione di classifica tragica in cui si ritrova; a seguire Bologna – Venezia, con i padroni di casa in cerca della terza vittoria consecutiva e Salernitana – Sampdoria che si daranno battaglia nello scontro salvezza.
Inter – Napoli è l’altro big match di giornata che vede scontrarsi terza e prima in classifica. I ragazzi di Inzaghi sperano di strappare punti per avvicinarsi ai partenopei e sperano in un aiuto della Fiorentina per inseguire i cugini, ma le assenze sono molte per mister Inzaghi, in una sfida che sarà votata all’attacco e che potrebbe essere risolta da uno dei bomber delle due squadre. Il pronostico e le condizioni di forma vedono la squadra dell’ex Spalletti favorita ma i campioni d’Italia dell’anno scorso proveranno comunque il colpaccio che potrebbe dare una svolta alla classifica.
La Roma alle ventuno andrà a Genova con un solo obbiettivo: vincere per riscattarsi dalle brutte prestazioni dei ragazzi dello Special One contro Venezia e Bodo Glimt.
La giornata si chiuderà di lunedì con Verona – Empoli, sfida spumeggiante dalla quale ci si attende molti gol data la propensione all’attacco di entrambe le compagini e con Torino – Udinese , che vedono i friulani freschi di cambio modulo fronteggiare un toro che potrebbe essere trascinato dal gallo Belotti