Dopo Phuket in Thailandia, Nave Amerigo Vespucci, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, è in navigazione nelle acque dell’Oceano Indiano verso Mumbai, principale piazza commerciale e finanziaria dell’India e maggior centro indiano di produzione cinematografica. Lo storico veliero della Marina Militare sosterà a Mumbai per la prima volta nei suoi 93 anni di storia, dal 28 novembre al 2 dicembre affiancata dal Villaggio Italia, l’”Esposizione mondiale itinerante pluriennale” delle eccellenze italiane.
A Mumbai, 28esima tappa del Tour Mondiale Vespucci e quinto appuntamento con il Villaggio Italia, saranno presenti il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, l’ambasciatore d’Italia in India Antonio Bartoli, il capo di stato maggiore della Marina Militare ammiraglio di Squadra Enrico Credendino e l’amministratore delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli.
Dal 28 novembre al 2 dicembre in mostra in 6.000 mq di esposizione tutto il bello dell’Italia: il design, l’arte, il cinema, la fotografia, la musica, la tecnologia e l’innovazione, dibattiti, conferenze e visite a bordo della nave più bella del mondo: al Villaggio Italia di Mumbai il Tour Mondiale Vespucci porta tutte le esperienze che hanno riscontrato grande interesse di pubblico. Il design sarà protagonista con la mostra “Italia geniale” dedicata al design italiano, realizzata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal ministero della Difesa in collaborazione con ADI Design Museum, che racconta al mondo le capacità di invenzione, creatività e progetto del Made in Italy; l’arte, con l’opera “La David” realizzata da Jacopo Cardillo, in arte Jago, giovane ma già famoso scultore italiano che con i suoi lavori in marmo si ispira al passato e vuole superarlo (è il primo artista ad aver inviato una scultura in marmo sulla Stazione spaziale internazionale, nel 2019, in occasione della missione Beyond dell’Esa); il cinema, con la programmazione realizzata in collaborazione con la Mostra internazionale del Cinema della Biennale di Venezia; la fotografia, con la mostra dal titolo “Italia, viaggiando nel tempo” e la mostra “Siamo Mare” a cura del ministero degli Esteri con gli scatti dedicati ai mari, alle coste e ai paesaggi italiani e alla necessità di tutelarne la ricchezza.
Anche a Mumbai la musica sarà protagonista tutti i giorni al Villaggio Italia, grazie alla presenza della Banda dell’Aeronautica Militare e a un galà pucciniano organizzato, eccezionalmente, presso la The Royal Opera House di Mumbai (il 29 novembre) in occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini.
La tecnologia e l’innovazione avranno a Mumbai, invece, un nuovo spazio dedicato grazie alla presenza della mostra immersiva “Looking Beyond. Guardare oltre”, promossa dal ministero degli Affari Esteri insieme all’Agenzia spaziale italiana e Telespazio/e-Geos del gruppo Leonardo che offre un’esperienza coinvolgente tra 60 spettacolari immagini del nostro pianeta acquisite dai satelliti della costellazione italiana dell’Asi e del ministero della Difesa, Cosmo-SkyMed. (AGI)