Torna il grande calcio, torna la Champions League. La più ambita competizione continentale per club riparte oggi con l’andata gli ottavi di finale. Grandi sfide, sentenze e pericoli. Ora si fa sul serio, ora non si può più sbagliare
di Ilario Scarnera
Le prime otto squadre sono pronte a scendere in campo per l’andata degli ottavi di finale di Champions League.
La grande sfida, almeno sulla carta, è quella tra Barcellona e Psg. I catalani vivono la stagione peggiore degli ultimi 10 anni, il Psg rincorre in Ligue 1 il Lille, ma l’Europa è altra cosa.
La mente ricorre alla memorabile rimonta del 2017 quando gli azulgrana, proprio in un ottavo di finale di Champions, ribaltarono il 4-0 dell’andata a favore del PSG con un roboante 6-1 al 95’ al Camp Nou,con gol finale di Sergi Roberto. In quella che viene ricordata come una rimonta leggendaria. Sfida che vede favoriti i parigini, ma il Barça è pronto a invertire il pronostico.
Sempre questa sera, grande sfida tra la rivelazione della scorsa Champions, il Lipsia, e il Liverpool di Klopp. Gli inglesi sono in crisi nera e ormai fuori dalla lotta per la vittoria della Premier League. Il Lipsia arriva forte da tre vittorie consecutive, a meno quattro dal Bayern capolista in Bundesliga, e sogna di poter ripercorrere il sogno della scorsa stagione, quando arrivò tra le prime quattro squadre d’Europa. Per i Reds, invece, la Champions è l’ultima possibilità per rendere viva una stagione che ormai sembra fallimentare.
Mercoledì in campo la prima italiana. La Juventus di Pirlo vola a Oporto per affrontare i portoghesi in un ottavo che pare avere un esito scontato. I portoghesi non hanno mai battuto i bianconeri nei cinque precedenti in sfide continentali (un pareggio e quattro sconfitte). L’ultimo ottavo tra le due formazioni risale alla Champions 2016/2017, la Juventus riuscì a passare il turno con un complessivo 3-0. Chissà se Pirlo riuscirà a confermare la tradizione positiva.
A chiudere le sfide del mercoledì, quella tra Siviglia e Borussia Dortmund. I campioni uscenti dell’Europa League proveranno a superare gli ottavi, essendoci riusciti una sola volta sulle cinque totali. Il Dortmund non vive invece una stagione felice, cambio di allenatore in corsa qualche mese fa, ma l’Europa è sempre stato campo fertile per i nerogialli. Sfida equilibrata.
Il grande Calcio è pronto a ripartire, chi entrerà per merito nelle migliori 8 d’Europa?