Tim: in settimana conti e Piano, focus su risiko tlc

L'amministratore delegato di Tim, Pietro Fabiola, al termine della conference call odierna con i giornalisti, Roma, 5 maggio 2022. ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

FacebookTwitterLinkedinWhatsapp

Occhi puntati su Tim la prossima settimana. Mercoledì 12 febbraio si riunisce il consiglio di amministrazione della principale compagnia telefonica del Paese per approvare il bilancio del 2024 e per aggiornare il Piano strategico. Il giorno successivo, giovedì 13 febbraio, l’amministratore delegato, Pietro Labriola, presenterà il tutto alla comunità finanziaria e terrà una conferenza stampa.
Il titolo della società ha chiuso l’ultima ottava con un progresso di circa il 15% sfiorando nuovamente quota 30 centesimi di euro, stimolato dalle indiscrezioni di operazioni straordinarie all’orizzonte. L’ipotesi principale riguarda un’alleanza tra Iliad e il fondo Cvc per convergere su Tim in modo da ridurre da quattro a tre gli operatori sul mercato italiano in modo da rendere meno esasperata la competizione sui prezzi che erodono ricavi e investimenti delle società. Un’altra ipotesi sarebbe quella di un’intesa con Poste, presente nel mobile con quattro milioni di utenti. Da valutare sempre, per entrambi gli scenari, la posizione di Vivendi, primo socio del gruppo con il 23,75% del capitale.
Si continua a lavorare, intanto, sui dossier per la vendita di Sparkle alla cordata composta dal Mef e d Retelit e per il rimborso di circa 1 miliardo dovuto dallo Stato per il canone concessorio del 1998.
Per quanto riguarda i conti del 2024, infine, gli analisti stimano un aumento dei ricavi del 2,9% a 14,46 miliardi, un ebitda in miglioramento dell’8,4% a 4,34 miliardi e un calo dell’indebitamento a 7,35 miliardi. (AGI)
DAN


FacebookTwitterLinkedinWhatsapp