Thomas Nagel


Filosofo serbo naturalizzato statunitense (n. Belgrado 1937). Professore presso la New York University, è conosciuto nel campo dell’epistemologia e della filosofia della mente, ma ha pubblicato lavori di rilievo anche in ambito morale (filosofia politica, etica, filosofia del diritto).

VITA

Laureatosi presso la Cornell University (1958), è stato prof. presso la University of California a Berkeley (dal 1963), la Princeton University (dal 1966) e la New York University (dal 1980). Allievo di J. Rawls, si è interessato di etica, filosofia politica e filosofia della mente. È membro della American academy of arts and sciences.

OPERE E PENSIERO

Segnalatosi con un’originale riflessione sul concetto di altruismo e sulla razionalità dei comportamenti da esso orientati (The possibility of altruism, 1970; trad. it. 1994), ha poi approfondito questa problematica in una prospettiva etico-politica di ispirazione kantiana volta a conciliare la sfera dei «valori personali», individualistici, con quella dei «valori impersonali», relativi al benessere collettivo (Equality and partiality, 1991; trad. it. I paradossi dell’eguaglianza, 1993). Particolare attenzione ha soprattutto ricevuto la sua posizione antiriduzionistica in sede di filosofia della mente, basata sul riconoscimento della peculiare soggettività degli stati mentali, che sfugge in linea di principio a ogni tentativo di riduzione della psicologia alle scienze naturali oggettivanti. Di grande influenza, in questa prospettiva, è stato il suo saggio What is it like to be a bat? (1974), ripubblicato nella raccolta Mortal questions (1979; trad. it. 1986). Di rilievo, inoltre, le sue radicali obiezioni alle posizioni relativistiche e postmoderniste e la conseguente difesa di alcune forme di razionalità oggettive (The last word, 1997; trad. it. 1999).

Tra le altre opere si ricordano: The view from nowhere (1986; trad. it. 1988); What does it all mean? A very short introduction to philosophy (1987; trad. it. 1989); Equality and partiality (1991; trad. it. 1993); The myth of ownership: taxes and justice (in collaborazione con L. Murphy, 2002); Concealment and exposure and other essays  (2002); Secular philosophy and the religious temperament: essays 2002–2008 (2010); Mind and cosmos: why the materialist neo-Darwinian conception of nature is almost certainly false (2012; trad. it. 2015).

Fonte: Treccani.it