Paetongtarn Shinawatra ha prestato giuramento come nuovo primo ministro tailandese. Lo riferiscono i media locali precisando che si è trattato di una cerimonia a porte chiuse davanti al re Maha Vajiralongkorn, svoltasi intorno alle 18:15 (ora locale). Shinawatra è diventata il più giovane premier nella storia della Thailandia.
Il suo insediamento dovrebbe mettere fine a un mese di tumulti politici, che hanno visto il suo predecessore,Srettha Thavisin, cacciato dall’incarico e il principale partito di opposizione sciolto.
Paetongtarn, 38 anni, figlia più giovane dell’influente ex-premier Thaksin Shinawatra – ancora visto come un potente dietro le quinte – è stata eletta dal Parlamento il mese scorso. È il quarto membro della sua famiglia a ricoprire la carica, mentre gli altri tre sono stati rimossi da colpi di stato o da decisioni giudiziarie.
Due giorni fa, il re della Thailandia ha approvato il nuovo gabinetto di Paetongtarn Shinawatra, come documentato dalla Gazzetta Reale, con 12 nuovi volti nella formazione di 36 membri. Il Pheu Thai Party di Paetongtarn domina il nuovo gabinetto e ha mantenuto l’attuale ministro delle Finanze Pichai Chunhavajira e il ministro degli Esteri Maris Sangiampongsa. Il vice premier Phumtham Wechayachai ha assunto il portafoglio della Difesa ed è stato sostituito come ministro del Commercio dal principale consigliere del Pheu Thai ed ex Ministro dell’Energia Pichai Naripthaphan. Il Pheu Thai ha 17 posizioni di gabinetto, che includono ministri e viceministri, mentre i restanti 19 posti sono divisi tra i partner della coalizione. (AGI)