Thailandia: approvato disegno legge per legalizzazione casinò


Il governo della Thailandia ha approvato il disegno di legge per la legalizzazione dei casinò. Il testo, che dovrà essere approvato dal Parlamento, ha lo scopo di aumentare le entrate fiscali e incentivare il turismo internazionale. Pochi giorni fa Bangkok aveva comunicato l’obiettivo di attrarre 40 milioni di turisti dall’estero quest’anno, superando il record di presenze precedente la pandemia.
Il disegno di legge prevede la costruzione di vasti complessi turistici che ospitino casinò, sul modello di quanto avviene in altre nazioni del Sud Est asiatico, come Singapore, Filippine, Myanmar, Laos e Cambogia. L’esecutivo intende imporre un pagamento di 5 mila bath (140 euro) ai thailandesi che vorranno stabilirsi nelle città sede di tali strutture e prevede che la riforma creerà fino a 15 mila posti di lavoro.
In Thailandia sono consentite solo alcune lotterie e corse di cavalli gestite dallo Stato ma è presente una fiorente industria del gioco d’azzardo e delle scommesse illegali. Più di un governo in passato aveva cercato di regolamentare il settore ma aveva dovuto scontrarsi con l’opposizione del conservatorismo religioso buddhista, assai presente nel Paese. (AGI)