Terremoto 2016: gli interventi della Regione Lazio


La ricostruzione per il terremoto del 24 agosto 2016 riguarda 15 Comuni del cosiddetto ‘Cratere del Centro Italia’: Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Cantalice, Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rieti e Rivodutri, più altri 24 fuori dal Cratere. Dall’insediamento della Giunta Rocca, a marzo, l’assessore Manuela Rinaldi ha riorganizzato l’Ufficio speciale ricostruzione (Usr) con la nomina di Stefano fermante come direttore e grande attenzione per la pianificazione e lo sviluppo economico.
È stata fatta una ricognizione delle procedure e degli appalti in corso, per intervenire tempestivamente sulle carenze che dal 2016 hanno caratterizzato una ricostruzione lenta a partire. Insieme ai sindaci e ai territori del Cratere è stata avviata una pianificazione e una programmazione capillari per aggirare i lunghissimi tempi di attesa.
– ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO USR: Con il decreto del presidente della Regione Lazio, in qualità di vicecommissario al sisma, il 20 aprile 2023 è stato conferito l’incarico al nuovo direttore dell’Usr, Stefano Fermante (il quale aveva già ricoperto questo ruolo dal dicembre 2016 al giugno 2018, per essere poi sostituito da Wanda D’Ercole).
– SELEZIONE DEI DIRIGENTI: L’8 maggio 2023 con l’atto di organizzazione è stata predisposta la revisione dell’organigramma dell’USR ed è in corso la selezione dei dirigenti. È stata attivata una nuova piattaforma per il monitoraggio della ricostruzione pubblica, con l’implementazione dei dati e la formazione del personale.
– PIATTAFORMA DI MONITORAGGIO: È in corso il ripristino della completa funzionalità della piattaforma di monitoraggio delle istanze di ricostruzione privata: un’interfaccia rivolta ai Comuni, disattivata dopo un attacco hacker.
– RICOSTRUZIONE PUBBLICA: È ripreso il rapporto di collaborazione con il territorio, attraverso incontri finalizzati a condividere la programmazione dell’Ufficio speciale per la ricostruzione. (AGI)
SAR


= SCHEDA = Terremoto: da Usr a viabilità, interventi Regione (2)

Pubblicato: 24/08/2023 11:31
(AGI) – Roma, 24 ago. –
– VIABILITÀ: Grazie alla messa in sicurezza e all’approvazione del progetto in Conferenza regionale Usr, è stato possibile riaprire la SP 10 Turistica del Terminillo che collega Leonessa e Rieti; una strada chiusa da quasi quattro anni.
Nuova viabilità di accesso sud al centro di Amatrice, grazie alla revisione contrattuale dell’incarico precedentemente affidato. A seguito della modifica del tracciato è stato affidato l’incarico al Responsabile unico del procedimento (Rup).
A seguito della impossibilità tecnica nella realizzazione del treno a idrogeno, è in corso la raccolta dei fabbisogni finanziari dei Comuni del Cratere per gli interventi di riqualificazione della viabilità comunale e il miglioramento della mobilità sostenibile. Allo studio nuovi percorsi per il turismo lento.
– SCUOLA: Il lavoro sulla ricostruzione ha riguardato anche i numerosi plessi scolastici colpiti dal terremoto. Il 9 giugno 2023, con atto del Direttore dell’Usr, è stata prorogata la sospensione dei termini dell’aggiudicazione per evitare la decadenza della procedura di gara, che riguarda l’Istituto comprensivo G. Marconi di Rieti e la palestra. Si sta procedendo a un confronto sullo spostamento dell’attività didattica.
– URBANIZZAZIONE: Per dare coerenza e programmazione alle opere pubbliche del comune di Amatrice e delle frazioni, i tecnici dell’Usr hanno redatto un masterplan completo delle opere di urbanizzazione. Il documento è stato oggetto di confronto tra Aps (Acque pubbliche sabine), Comune di Amatrice e struttura commissariale.
– EDIFICI PUBBLICI: A settembre 2023 si prevede l’emanazione di un’apposita ordinanza commissariale finalizzata ad abbreviare il percorso amministrativo. Tra i principali interventi il recupero e la ricostruzione del cimitero Trimezzo di Cittareale (superato il fermo-cantiere), l’adeguamento e la rifunzionalizzazione dell’edificio “Ex Bosi” a Cittaducale da adibire a deposito musicale, la riqualificazione dell’ex Ospedale di Rieti da adibire a sede universitaria, la rifunzionalizzazione dell’ex Seminario Vescovile di Rieti. C’è poi la messa in sicurezza idraulica del fiume Tronto, nel tratto di Fonte del Campo di Accumoli. I lavori, in fase conclusiva, prevedono la costruzione dell’argine a protezione della frazione di Accumoli. (AGI)